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NATIONAL HEALTH


Some Canterbury Tales - parte quinta


Indice Articoli
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Biografia

I National Health (Servizio Sanitario Nazionale) sono la summa di tutto quanto precedentemente narrato e concludono degnamente questa storia. Sono sicuramente l’ultimo lampo della luminosa parabola della scuola di Canterbury, un ultimo sussulto per i palati più esigenti: il punk stava spazzando via la musica raffinata. Sono la degna prosecuzione e conclusione del Canterbury sound, sia in termini musicali che nelle modalità di fare musica nella miglior tradizione Canterburiana: continui cambi di formazione, scioglimenti e riformazioni, il tutto inframezzato da parallele iniziative personali Un intreccio di musicisti complicatissimo, così come la musica da loro realizzata.

nh-b2.jpgGrazie all’amicizia fra i tastieristi Dave Stewart (Hatfield and the North) e Alan Gowen (Gilgamesh), nel novembre 1973 le due band tennero due grandi concerti a Londa, a forma di “ottetto” (o “doppio quartetto”) eseguendo, in aggiunta ai loro rispettivi set, anche arrangiamenti speciali di Gowen.
La logica prosecuzione di ciò fu la nascita della National Health, fondata nel luglio 1975 dai tastieristi Alan Gowen e Dave Stewart. Il piano iniziale era quello di creare un'orchestra rock  con doppie chitarre, doppie tastiere, basso, batteria e tre voci femminili. La line-up iniziale era composta da Phil Miller e Phil Lee (chitarre) Dave Stewart e Alan Gowen (tastiere), Mont Campbell (basso, ex-Egg, precedente band di Stewart), Bill Bruford (batteria, ex-Yes e King Crimson) e Amanda Parsons (voce, ex-Northettes).
La neonata formazione trascorse il resto del 1975 a registrare un demo presso i Pathway Studios alla fine dell'anno, con due tracce, "Zabaglione" (di Campbell) e "The Lethargy Shuffle and the Mind-Your-Backs Tango" (di Stewart). Entrambe le registrazioni appaiono sul CD "Missing Pieces", pubblicato nel 1996.
Nel febbraio 1976 fu intrapreso un tour in Gran Bretagna. Sfortunatamente, Phil Lee se ne andò poco prima e dovette essere sostituito da Steve Hillage. Il 17, una sessione della BBC 'Top Gear' è stata registrata, con "Paracelsus", "Agrippa" (entrambi composti da Campbell) e "The Lethargy Shuffle, Part 2" (da Stewart). Dopo il tour, Bruford se ne andò per suonare con i Genesis nel loro tour mondiale, e fu sostituito da John Mitchell, che rimase per diversi mesi, ma finì per suonare solo un concerto (a Louveciennes in Francia). Poco dopo, anche Mont Campbell se ne andò, e le sue composizioni furono eliminate dal repertorio della band. Gowen chiese al suo ex collega Gilgamesh Neil Murray di sostituirlo, mentre Bruford tornò alla band per altri concerti e un'altra registrazione di Top Gear, "Clocks and Clouds". Ma i concerti erano pochi, e Bruford, che stava quindi tentando di formare un trio all-star con Rick Wakeman e John Wetton, alla fine lasciò per sempre entro la fine dell'anno, dopo un ulteriore tour nel Regno Unito. E chi dovrebbe sostituirlo se non Pip Pyle? Dopo la separazione di Hatfield, Pip aveva principalmente suonato jazz come musicista freelance, e sicuramente non aspettava altro che unirsi di nuovo ai suoi vecchi compagni. Un altro tour fu allora intrapreso, ma Parsons e Gowen decisero presto di andarsene. Finalmente la band trovò un’etichetta disposta a fargli registra un album, dopo il rifiuto della Virgin che non era più interessata al prog (ma al reggae).

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 Le sessioni si svolsero a partire dalla fine di marzo, con la partecipazione di Gowen e Parsons, nonché di Jimmy Hastings (flauto e clarinetto) e John Mitchell (percussioni). L'album consisteva in composizioni di Gowen e Stewart. La band era ora ridotta a una formazione di quartetto più convenzionale, anche se in alcuni dei loro concerti e sessioni radiofoniche dalla metà alla fine del 1977, la band è stata aumentata con vari musicisti ospiti, tra cui Richard Sinclair alla voce (che per esempio ha cantato su una registrazione della BBC di "A Legend In His Own Lunchtime", una composizione di Pip Pyle che è stata poi ribattezzata "Binoculars"), e una sezione di fiati con Lindsay Cooper di Henry Cow e Jimmy Hastings tra gli altri.
Nel gennaio 1978, Neil Murray si unì alla band heavy metal Whitesnake e fu sostituito da John Greaves, che tra il 1969 e il 1976 era stato un membro fondamentale di Henry Cow. La band ha poi intrapreso un intenso tour europeo. La band poi tornò in studio durante l'estate per registrare il suo follow-up, "Of Queues And Cures", con apparizioni di Jimmy Hastings e Georgie Born (sostituto di Greaves in Henry Cow - ha anche suonato il violoncello) tra gli altri.
Nel settembre 1978, Georgie Born si unì alla National Health insieme a Lindsay Cooper (Henry Cow si era appena sciolto) ma dopo promettenti prove, questa formazione di sestetto si sciolse a causa dell'improvvisa decisione di Dave Stewart di andarsene. Ha continuato a lavorare con Bill Bruford nella sua band Bruford, registrando due album in studio.
Dopo un'assenza di due anni, Alan Gowen si riunì ai National Health per sostituirlo, ma il resto della carriera della band non avrebbe visto alcuna registrazione, e dopo alcuni altri tour in Europa (primavera 1979) e negli Stati Uniti (fine 1979), i quattro musicisti si separarono a marzo, 1980, pochi giorni dopo il ritorno da un tour scandinavo.
Quando Alan Gowen morì di leucemia nel maggio 1981, Phil Miller (che aveva continuato a lavorare con lui dalla scomparsa dei National Health) riformò la band (con Stewart di nuovo nella line-up) per una piccola serie di concerti e un album tributo comprendente composizioni inedite di Gowen e due cover di Gilgamesh, "D.S. Al Coda".
fonte: Calyx
Nel periodo della loro esistenza a fianco di Phil Miller e Dave Stewart collaborano con i National Health una ventina di musicisti. Di seguito riporto l’esaustiva tabella tratta da wikipedia
 
luglio - settembre 1975 ottobre - dicembre 1975 dic. 1975 - gen. 1976 gennaio - marzo 1976
Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere
Alan Gowen - tastiere Alan Gowen - tastiere Alan Gowen - tastiere Alan Gowen - tastiere
Phil Miller - chitarra Phil Miller - chitarra Phil Miller - chitarra Phil Miller - chitarra
Phil Lee - chitarra Phil Lee - chitarra Mont Campbell - basso Mont Campbell - basso
Mont Campbell - basso Mont Campbell - basso Amanda Parsons - voce Amanda Parsons - voce
Amanda Parsons - voce Amanda Parsons - voce Richard Burgess - batteria Steve Hillage - chitarra
  Bill Bruford - batteria   Bill Bruford - batteria
marzo-giugno 1976 luglio 1976 - gennaio 1977 gennaio - marzo 1977 marzo 1977 - gennaio 1978
Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere
Alan Gowen - tastiere Alan Gowen - tastiere Alan Gowen - tastiere Phil Miller - chitarra
Phil Miller - chitarra Phil Miller - chitarra Phil Miller - chitarra Neil Murray - basso
Mont Campbell - basso Amanda Parsons - voce Amanda Parsons - voce Pip Pyle - batteria
Amanda Parsons - voce Bill Bruford - batteria Neil Murray - basso  
John Mitchell - batteria Neil Murray - basso Pip Pyle - batteria  
gennaio - settembre 1978 settembre - ottobre 1978 gennaio 1979 - marzo 1980 marzo 1980 - ottobre 1981
Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere Phil Miller - chitarra Sciolto
Phil Miller - chitarra Phil Miller - chitarra Pip Pyle - batteria
Pip Pyle - batteria Pip Pyle - batteria John Greaves - basso
John Greaves - basso John Greaves - basso Alan Gowen - tastiere
  Georgie Born - violoncello (al posto di Dave Stewart)
  Lindsay Cooper - fagotto  
ottobre - novembre 1981 nov. 1981 - ago. 1983 agosto 1983  
Phil Miller - chitarra Sciolto Phil Miller - chitarra  
Pip Pyle - batteria Pip Pyle - batteria  
John Greaves - basso John Greaves - basso  
Dave Stewart - tastiere Dave Stewart - tastiere  
  Ospiti  
  Elton Dean - sassofono  
  Jimmy Hastings - flauto  
  Barbara Gaskin - voce  
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Lo Stile

La loro musica è complessa e fortemente influenzata dal jazz rock, come da standard canterburiano, e la si può considerare come la conclusione del processo evolutivo di quella corrente. I National Health sono stati l’ultimo vero super gruppo progressive che ha realizzato musica di straordinaria bellezza. Forse dal non facile ascolto, come spesso avviene nella scena di Canterbury, ma grande musica, fatta da musicisti di classe superiore, e che, a distanza di tanti anni sa ancora stupire e regalare emozioni.

 
Discografia

Originale

- National Health (Affinity, 1978 - registrato nel 1977)

- Of Queues and Cures (Chaly, 1978)

- D.S. Al Coda (Europa, 1982)

Altre versioni

- National Health Complete (ESD, 1990: tutti e tre gli album in studio più bonus track)

- Missing Pieces (Voiceprint, 1996 - inediti e live)

- Playtime (Cuyneiform, 2001 - registrazioni dal vivo del 1979)

 
Componenti

75/07  75/10  75/12  76/01  76/03  76/07   77/01 77/03  78/01  78/09  79/01  80/03  81/10  81/11  83/08

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75/09 75/12 76/01 76/03 76/06 77/01 77/03 78/01 78/09 78/10 80/03 81/10 81/11 83/08
















Phil Miller - chitarra                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Dave Stewart - tastiere                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Alan Gowen - tastiere                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pip Pyle - batteria                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Amanda Parsons - voce                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Mont Campbell - basso                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Bill Bruford - batteria                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Georgie Born - violonc.                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
John Greaves - basso                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
John Mitchell - batteria                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Lindsay Cooper - fagotto                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Neil Murray - basso                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Phil Lee - chitarra                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Richard Burgess - batt.                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Steve Hillage - chitarra                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Barbara Gaskin - voce                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Elton Dean - sassofono                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Jimmy Hastings - flauto                              

National Health - National Health

 
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Elenco tracce

A1      Tenemos Roads (14:43)

           Bass Clarinet – Jimmy Hastings 

           Clavinet – Dave Stewart

           Cowbell, Tambourine, Gong – Pip Pyle 

           Percussion – John Mitchell  

           Written-By – D. Stewart  

A2      Brujo (10:19)

           Glockenspiel, Shaker, Bells, Finger Cymbals – Pip Pyle   

           Piano – Alan Gowen  

           Temple Block [Temple Blocks], Performer [Guava] – John Mitchell    

           Written-By – A. Gowen  

B1      Borogoves (Excerpt From Part Two) (04:16)

           Clarinet – Jimmy Hastings    

           Clavinet – Dave Stewart 

           Congas – John Mitchell 

           Written-By – D. Stewart  

B2      Borogoves (Part One) (06:37)

           Clarinet – Jimmy Hastings

           Clavinet – Dave Stewart  

           Congas – John Mitchell 

           Written-By – D. Stewart 

B3      Elephants (14:37)

           Glockenspiel, Pixiephone, Edited By [Tape Edits] – Pip Pyle

           Piano – Alan Gowen    

            Written-By – A. Gowen, D. Stewart

Brevi note critiche

La cifra stilistica dei due compositori emerge chiaramente dai brani. Le composizioni di Stewart sono in stile progressive mentre quelle di Gowen più orientate al jazz.Formano il disco quattro mini-suite. Stewart ha composto lo straordinario "Tenemos Roads" e i due brani "Borogoves", identificati tra parentesi come "Excerpt From Part Two" e "Part One" (stranamente proposti in quest'ordine, inverso). Gowan ha contribuito a "Brujo" (mago in spagnolo) ed ha collaborato con Stewart a "Elephants", che contiene un riassunto di "Tenemos Roads".

Il disco ha poche parti cantate, ciononostante Amanda Parsons utilizza la sua voce, dalla straordinaria estensione vocale, come uno strumento solista

National Health - Of Queues and Cures

 
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Elenco tracce

A1      The Bryden 2-Step (For Amphibians) (Part 1) (08:55)

           Bass – John Greaves

           Cello [Cellos] – Georgie Born

           Drums – Pip Pyle

           Guest [With], Trombone [Trombones] – Paul Nieman

           Guest [With], Trumpet – Phil Minton

           Guitar – Phil Miller

           Organ, Electric Piano, Piano [Acoustic Piano] – Dave Stewart

           Written-By – Dave Stewart

A2      The Collapso (06:20)     

           Bass – John Greaves

           Drums, Sounds [Breakage] – Pip Pyle

           Guest [With], Steel Drums – Selwyn Baptiste

           Guitar – Phil Miller

           Organ, Electric Piano, Piano [Acoustic Piano] – Dave Stewart

           Written-By – Dave Stewart

A3      Squarer For Maud (11:51)

           Bass, Piano [Innards] – John Greaves

           Cello [Cellos] – Georgie Born

           Drums, Percussion, Handclaps – Pip Pyle

           Guest [With], Clarinet [Clarinets], Bass Clarinet – Jimmy Hastings 

           Guest [With], Oboe – Keith Thompson (2)

           Guest [With], Voice – Peter Blegvad

           Guitar – Phil Miller

           Organ, Electric Piano, Piano, Synthesizer [Minimoog] – Dave Stewart   

           Written-By – John Greaves

B1      Dreams Wide Awake (08:50)

           Bass – John Greaves

           Bass [On 6/4 Organ Solo] – Rick Biddulph

           Drums – Pip Pyle

           Guitar – Phil Miller

           Organ, Electric Piano, Synthesizer [Minimoog] – Dave Stewart  

           Written-By – Phil Miller

B2      Binoculars (11:46)

           Bass, Vocals [Crooning] – John Greaves

           Drums – Pip Pyle

           Guest [With], Flute, Clarinet [Clarinets] – Jimmy Hastings 

           Guest [With], Oboe – Keith Thompson (2)

           Guest [With], Trombone [Trombones] – Paul Nieman

           Guest [With], Trumpet [Trumpets] – Phil Minton

           Guitar – Phil Miller

           Organ, Electric Piano – Dave Stewart

           Written-By – Pip Pyle

B3      Phlâkatön (00:09)

           Written-By – Pip Pyle

B4      The Bryden 2-Step (For Amphibians) |Part 2| (05:46)

           Bass – John Greaves

           Cello – Georgie Born

           Drums – Pip Pyle

           Guest [With], Trombone – Paul Nieman

           Guest [With], Trumpet – Phil Minton

           Guitar – Phil Miller

           Organ, Electric Piano, Piano [Acoustic Piano] – Dave Stewart                          

           Written-By – Dave Stewart

Brevi note critiche

Il secondo album dei National Health vede la formazione ridotta a quattro elementi, senza più Alan Gowan alle tastiere, né Amanda Parsons alla voce. Ma ci sono molti ospiti, quali John Greaves degli Henry Cow al basso, Georgie Born (anche lui degli Henry Cow) al violoncello, Paul Nieman ai tromboni e Phil Minton alle trombe, e Keith Thompson all'oboe, oltre a Jimmy Hastings ai flauti e ai clarinetti. (Hastings era stato ospite del primo album). La musica qui è virtualmente tutta strumentale (tranne “Binocular”), con un tocco ancora più classico (e meno jazzistico) rispetto al primo album.  Probabilmente per il fatto che manca Gowan, che dava un’impronta più jazz, e perché tutti i membri contribuiscono alla composizione dei brani. Molta critica lo considera il loro capolavoro.


National Health - D.S. Al Coda

 
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Elenco tracce

1 - Portrait Of A Shrinking Man (05:35)

2 - TNTFX (03:11)

3 -  Black Hat (04:52)

4 -  I Feel A Night Coming On (06:38)

5 -  Arriving Twice (02:20)

6 -  Shining Water (08:50)

7 -  Tales Of A Damson Knight (01:55)

8 -   Flanagans People (07:31)

9 -   Toad Of Toad Hall (05:35)


Proposte di Ascolto (clic the pic)
 
nh-r1.jpgNational Health [Full Album]
 
nh-r2.jpgOf Queues And Cures [Full Album]
 

Autore : Giorgio Gotti, giugno/2023- Archivio Discografico : Taras