|
NATIONAL HEALTH |
|
Some Canterbury Tales - parte quinta |
|
Indice Articoli |
Biografia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I National Health (Servizio Sanitario Nazionale) sono la summa di tutto quanto precedentemente narrato e concludono degnamente questa storia. Sono sicuramente l’ultimo lampo della luminosa parabola della scuola di Canterbury, un ultimo sussulto per i palati più esigenti: il punk stava spazzando via la musica raffinata. Sono la degna prosecuzione e conclusione del Canterbury sound, sia in termini musicali che nelle modalità di fare musica nella miglior tradizione Canterburiana: continui cambi di formazione, scioglimenti e riformazioni, il tutto inframezzato da parallele iniziative personali Un intreccio di musicisti complicatissimo, così come la musica da loro realizzata. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Grazie all’amicizia fra i tastieristi Dave Stewart (Hatfield and the
North) e Alan Gowen (Gilgamesh), nel novembre 1973 le due band tennero due
grandi concerti a Londa, a forma di “ottetto” (o “doppio quartetto”) eseguendo,
in aggiunta ai loro rispettivi set, anche arrangiamenti speciali di Gowen. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le sessioni si svolsero a partire dalla fine di marzo, con la
partecipazione di Gowen e Parsons, nonché di Jimmy Hastings (flauto e
clarinetto) e John Mitchell (percussioni). L'album consisteva in composizioni
di Gowen e Stewart. La band era ora ridotta a una formazione di quartetto più
convenzionale, anche se in alcuni dei loro concerti e sessioni radiofoniche
dalla metà alla fine del 1977, la band è stata aumentata con vari musicisti
ospiti, tra cui Richard Sinclair alla voce (che per esempio ha cantato su una
registrazione della BBC di "A Legend In His Own Lunchtime", una
composizione di Pip Pyle che è stata poi ribattezzata "Binoculars"),
e una sezione di fiati con Lindsay Cooper di Henry Cow e Jimmy Hastings tra gli
altri. Nel gennaio 1978, Neil Murray si unì alla band heavy metal Whitesnake e fu sostituito da John Greaves, che tra il 1969 e il 1976 era stato un membro fondamentale di Henry Cow. La band ha poi intrapreso un intenso tour europeo. La band poi tornò in studio durante l'estate per registrare il suo follow-up, "Of Queues And Cures", con apparizioni di Jimmy Hastings e Georgie Born (sostituto di Greaves in Henry Cow - ha anche suonato il violoncello) tra gli altri. Nel settembre 1978, Georgie Born si unì alla National Health insieme a Lindsay Cooper (Henry Cow si era appena sciolto) ma dopo promettenti prove, questa formazione di sestetto si sciolse a causa dell'improvvisa decisione di Dave Stewart di andarsene. Ha continuato a lavorare con Bill Bruford nella sua band Bruford, registrando due album in studio. Dopo un'assenza di due anni, Alan Gowen si riunì ai National Health per sostituirlo, ma il resto della carriera della band non avrebbe visto alcuna registrazione, e dopo alcuni altri tour in Europa (primavera 1979) e negli Stati Uniti (fine 1979), i quattro musicisti si separarono a marzo, 1980, pochi giorni dopo il ritorno da un tour scandinavo. Quando Alan Gowen morì di leucemia nel maggio 1981, Phil Miller (che aveva continuato a lavorare con lui dalla scomparsa dei National Health) riformò la band (con Stewart di nuovo nella line-up) per una piccola serie di concerti e un album tributo comprendente composizioni inedite di Gowen e due cover di Gilgamesh, "D.S. Al Coda". |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
fonte: Calyx |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nel periodo della loro esistenza a fianco di Phil Miller e Dave Stewart collaborano con i National Health una ventina di musicisti. Di seguito riporto l’esaustiva tabella tratta da wikipedia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lo Stile | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La loro musica è complessa e fortemente
influenzata dal jazz rock, come da standard canterburiano, e la si può
considerare come la conclusione del processo evolutivo di quella corrente. I National
Health sono stati l’ultimo vero super gruppo progressive che ha realizzato
musica di straordinaria bellezza. Forse dal non facile ascolto, come spesso avviene
nella scena di Canterbury, ma grande musica, fatta da musicisti di classe
superiore, e che, a distanza di tanti anni sa ancora stupire e regalare emozioni. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Discografia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Originale
- National Health (Affinity, 1978 - registrato nel 1977)
- Of Queues and Cures (Chaly, 1978)
- D.S. Al Coda (Europa, 1982)
Altre versioni
- National Health Complete (ESD, 1990: tutti e tre gli album in studio
più bonus track)
- Missing Pieces (Voiceprint, 1996 - inediti e live) - Playtime (Cuyneiform, 2001 - registrazioni dal vivo del 1979) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Componenti | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
National Health - National Health |
|
Elenco tracce |
A1 Tenemos Roads (14:43) Bass Clarinet – Jimmy Hastings Clavinet – Dave Stewart Cowbell, Tambourine, Gong – Pip Pyle Percussion – John Mitchell Written-By – D. Stewart A2 Brujo (10:19) Glockenspiel, Shaker, Bells, Finger Cymbals – Pip Pyle Piano – Alan Gowen Temple Block [Temple Blocks], Performer [Guava] – John Mitchell Written-By – A. Gowen B1 Borogoves (Excerpt From Part Two) (04:16) Clarinet – Jimmy Hastings Clavinet – Dave Stewart Congas – John Mitchell Written-By – D. Stewart B2 Borogoves (Part One) (06:37) Clarinet – Jimmy Hastings Clavinet – Dave Stewart Congas – John Mitchell Written-By – D. Stewart B3 Elephants (14:37) Glockenspiel, Pixiephone, Edited By [Tape Edits] – Pip Pyle Piano – Alan Gowen Written-By – A. Gowen, D. Stewart |
Brevi note critiche |
La cifra stilistica dei due compositori emerge chiaramente dai brani. Le
composizioni di Stewart sono in stile progressive mentre quelle di Gowen più
orientate al jazz.Formano il disco quattro
mini-suite. Stewart ha composto lo straordinario "Tenemos Roads" e i
due brani "Borogoves", identificati tra parentesi come "Excerpt
From Part Two" e "Part One" (stranamente proposti in
quest'ordine, inverso). Gowan ha contribuito a "Brujo" (mago in
spagnolo) ed ha collaborato con Stewart a "Elephants", che contiene
un riassunto di "Tenemos Roads". |
National Health - Of Queues and Cures |
|
|
Elenco tracce |
A1 The Bryden 2-Step (For Amphibians) (Part 1) (08:55) Bass – John Greaves Cello [Cellos] – Georgie Born Drums – Pip Pyle Guest [With], Trombone [Trombones] – Paul Nieman Guest [With], Trumpet – Phil Minton Guitar – Phil Miller Organ, Electric Piano, Piano [Acoustic Piano] – Dave Stewart Written-By – Dave Stewart A2 The Collapso (06:20) Bass – John Greaves Drums, Sounds [Breakage] – Pip Pyle Guest [With], Steel Drums – Selwyn Baptiste Guitar – Phil Miller Organ, Electric Piano, Piano [Acoustic Piano] – Dave Stewart Written-By – Dave Stewart A3 Squarer For Maud (11:51) Bass, Piano [Innards] – John Greaves Cello [Cellos] – Georgie Born Drums, Percussion, Handclaps – Pip Pyle Guest [With], Clarinet [Clarinets], Bass Clarinet – Jimmy Hastings Guest [With], Oboe – Keith Thompson (2) Guest [With], Voice – Peter Blegvad Guitar – Phil Miller Organ, Electric Piano, Piano, Synthesizer [Minimoog] – Dave Stewart Written-By – John Greaves B1 Dreams Wide Awake (08:50) Bass – John Greaves Bass [On 6/4 Organ Solo] – Rick Biddulph Drums – Pip Pyle Guitar – Phil Miller Organ, Electric Piano, Synthesizer [Minimoog] – Dave Stewart Written-By – Phil Miller B2 Binoculars (11:46) Bass, Vocals [Crooning] – John Greaves Drums – Pip Pyle Guest [With], Flute, Clarinet [Clarinets] – Jimmy Hastings Guest [With], Oboe – Keith Thompson (2) Guest [With], Trombone [Trombones] – Paul Nieman Guest [With], Trumpet [Trumpets] – Phil Minton Guitar – Phil Miller Organ, Electric Piano – Dave Stewart Written-By – Pip Pyle B3 Phlâkatön (00:09) Written-By – Pip Pyle B4 The Bryden 2-Step (For Amphibians) |Part 2| (05:46) Bass – John Greaves Cello – Georgie Born Drums – Pip Pyle Guest [With], Trombone – Paul Nieman Guest [With], Trumpet – Phil Minton Guitar – Phil Miller Organ, Electric Piano, Piano [Acoustic Piano] – Dave Stewart
Written-By – Dave Stewart |
Brevi note critiche |
Il
secondo album dei National Health vede la formazione ridotta a quattro
elementi, senza più Alan Gowan alle tastiere, né Amanda Parsons alla
voce. Ma ci sono molti ospiti, quali John Greaves degli Henry Cow al
basso, Georgie Born (anche lui degli Henry Cow) al violoncello, Paul Nieman ai
tromboni e Phil Minton alle trombe, e Keith Thompson all'oboe, oltre a Jimmy
Hastings ai flauti e ai clarinetti. (Hastings era stato ospite del primo
album). La musica qui è virtualmente tutta strumentale (tranne “Binocular”),
con un tocco ancora più classico (e meno jazzistico) rispetto al primo
album. Probabilmente per il fatto che manca Gowan, che dava un’impronta
più jazz, e perché tutti i membri contribuiscono alla composizione dei brani |
|
Autore : Giorgio Gotti, giugno/2023- Archivio Discografico : Taras |
|