he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

DELIVERY


Some Canterbury Tales - parte seconda



Indice Articoli

d4.jpg
Biografia

Fondata nel 1966 come Bruno's Blues Band dal chitarrista Phil Miller, suo fratello maggiore, il pianista Steve Miller, il batterista Pip Pyle e il bassista Jack Monck più occasionali cantanti. Si interessa a loro Alexis Korner che agli inizi del 1968 suona in coppia con Steve.Quindi la band cambia nome in Delivery e per qualche tempo accompagna i bluseman neri americani in tournee in Gran Bretagna.
Alcuni cambi di formazione nel 1969 con l’ingresso della cantante Carrol Grimes, del sassofonista di strada Lol Coxill e la sostituzione del bassista Monck con Roy Babbinghton.
Questa formazione registrò l’album “Fools Meeting”, pubblicato nel novembre 1970 a nome Carol Grimes and Delivery perché la casa discografica voleva sfruttare la fama della Grimes definita dalla critica musicale del tempo come la Janis Joplin inglese.
Nel gennaio 1971, Pip Pyle lasciò e fu sostituito da Laurie Allan. I Delivery si sciolsero poco dopo e si trasformarono in DC & The MB’s (Dyble-Coxhill & The Miller Brothers), con Judy Dyble (ex-Fairport Convention) alla voce, una formazione prevalentemente improvvisativa che fece un tour in Olanda nel maggio 1971. Nel mese di agosto 1972, Steve Miller ricostruì i Delivery per un'esibizione che ebbe luogo a novembre per la serie Radio One In Concert della BBC, con una formazione che comprendeva suo fratello Phil, Pip Pyle e Richard Sinclair al basso, che ha portato in un paio di tracce sull'album Coxhill-Miller pubblicato l'anno successivo. Quando gli ultimi tre musicisti formarono Hatfield and the North, un'ultima versione dei Delivery fu assemblata da Steve Miller, questa volta con il ritorno di Lol Coxhill, Roy Babbington e Laurie Allan, ma Babbington si unì poi a Soft Machine, Miller e Coxhill continuarono come un duo, con la partecipazione occasionale di Allan. Delivery fu resuscitato per un concerto al Vortex jazz bar di Londra il 29 giugno 1998 (con una formazione di Steve Miller, Phil Miller, Lol Coxhill, Pip Pyle, Carol Grimes e Fred Baker) concerto in onore di Steve Miller, che morì di cancro sei mesi dopo.

Formazione

Phil Miller - chitarra (1966-71)

Steve Miller - tastiere (1966-73)

Pip Pyle - batteria (1966-70)

Jack Monck - basso (1966-1969)

Roy Babbington - basso (dal 1969)

Carol Grimes - voce (1968-1971)

Lol Coxhill - sassofono (1968-70, 1972-73)

Laurie Allan - batteria (1971)

Richard Sinclair


Delivery – Fools Meeting

(B&C Records, 1970)
Versione LP
lp1.jpg
lp2.jpg

 

Versione CD - propongo le interessanti note dal libretto allegato
d1.jpg
d2.jpg
d3.jpg
d5.jpg
d6.jpg
Elenco tracce
propongo la versione su CD che contiene anche 5 brani aggiuntivi
tracce versione originale LP

tracce aggiuntive ristampa CD
b1a_1.jpg  
b1a_2.jpg

Crediti (sempre dal CD)
b1f.jpg
Brevi note critiche

Guardando la storia della scena di Canterbury degli anni successivi questa band ha una line-up di grandissimo livello: i fratelli Phil Miller e Steve Miller alle chitarre e alle tastiere, Roy Babbington al basso, Pip Pyle alla batteria, Lol Coxhill al sax. L’impressione è che però in questo album siano tutti a supporto della cantante Carol Grimes, realizzando un jazz-rock con leggere inclinazioni Canterbury.

Le potenzialità dei musicisti rimangono sotto traccia, emergono a tratti quando è la sola musica ad esprimersi, non la voce. Il canto della Grimes non è affine alla brillantezza dei musicisti coinvolti, al loro stile. Per i miei gusti urla troppo, ed a volte il suo cantare a squarciagola è sguaiato. Probabilmente il suo stile che ricorda molto Grace Slick o Janis Joplin sarebbe stato perfetto per un tipo di musica diverso, vero blues-rock, non jazz-progressive. Ma sono le case discografiche che comandano.

Il valore di questo album, comunque molto godibile, è essere il punto di transizione verso il suono delle band che sono state in seguito formate da questi grandii musicisti nella successiva scena di Canterbury.
Il bellissimo brano “Miserable Man” ne è la riprova.

 
Proposte di Ascolto (clic the pic)
 
az0.jpg Delivery  -  Fools Meetingl  [Full Album]

Autore : Giorgio Gotti, giugno/2023  - Archivio Discografico: Taras