he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

HATFIELD & THE NORTH


Some Canterbury Tales - parte terza


Indice Articoli
hb02a.jpg
Biografia

Come visto, nel 1972 i Delivery si riformarono con tre dei suoi ex membri: Phil Miller alla chitarra, suo fratello Steve Miller alle tastiere e Pip Pyle alla batteria cui si unì il cantante e bassista Richard Sinclair, che aveva lasciato i Caravan.

Dopo alcuni concerti tra l'agosto e il settembre di quell'anno, dopo solo sei settimane, in ottobre Steve Miller lasciò la band, portando con sé il nome Delivery che avrebbe riproposto in dicembre con una nuova formazione, e venne sostituito con l'ex Matching Mole e Caravan David Sinclair, cugino di Richard.  A questo punto il gruppo assunse il nome Hatfield and the North.

hbl1.jpgIl nome della band deriva dalla segnaletica stradale sulla strada principale A1 in direzione nord da Londra, dove una successione di segnali si riferiva alla prima grande città e alla direzione generale, come "A1(M) Hatfield  The NORTH".

La leggenda vuole che qualche tempo prima che la band si formasse, il batterista Pip Pyle chiacchierando con una ragazza di Hatfield disse scherzosamente come avesse sempre sognato di far parte di un gruppo chiamato Hatfield and the North.

La formazione fece un’apparizione nel programma televisivo francese "Rockenstock" con Robert Wyatt ospite alla voce, immagini purtroppo oggi introvabili.  

Poco dopo, nel gennaio 1973, David Sinclair insoddisfatto delle eccessive improvvisazioni, abbandonò per tornare nei Caravan e fu sostituito da Dave Stewart, ex Egg e Khan che diede una forte impronta al sound della band sia per le sue composizioni che per la strumentazione (oltre all'organo fece ampio uso del piano elettrico Fender Rhodes).

Gli Hatfield firmarono un contratto con la Virgin Records e, tra l'ottobre del 1973 e il gennaio del 1974, registrarono ai Manor Studios il loro primo album. Hatfield and the North, pubblicato in febbraio.

Hatfield and the North e Gilgamesh suonarono insieme un paio di spettacoli alla fine del 1973, incluso un set congiunto di "doppio quartetto", in qualche modo il prototipo per la National Health

Nel novembre del 1974 gli Hatfield incisero altri tre brani ai Saturn Studios in un 45 giri che ebbe scarso successo di pubblico. Conteneva le tracce Let's Eat (Real Soon), Fitter Stoke Has A Bath e un mix di Your Majesty Is Like A Cream Donut, (riproposta poi nella suite Mumps, in The Rotters' Club) e Oh What A Lonely Lifetime.
hb10.jpg

Di questo periodo da segnalare la partecipazione di Richard Sinclair a Rock Bottom di Robert Wyatt.

Nel "Crisis Tour" dell'autunno 1974, di cui Hatfield era il co-headliner con Kevin Coyne, l'atto di apertura era un duo di Steve Miller e Lol Coxhill (anche lui precedentemente dei Delivery) e Coxhill che di solito era ospite con Hatfield nelle sezioni jamming di "Mumps"

Da ricordare anche il grande concerto alla Roundhouse con Wyatt, Jimmy Hastings e le Northettes.

Quindi nel gennaio del 1975, il gruppo tornò nei Saturn Studios per incidere il loro secondo album, The Rotters' Club.

Il 16 marzo del 1975 partecipano a “Over the Rainbow”, annunciato come il concerto finale al Rainbow Theatre di Londra (in realtà, il locale rimase chiuso solo per diversi mesi di riparazioni). Nel giugno di quell’anno avvenne lo scioglimento.

Tre membri Phil Miller, Dave Stewart e Pip Pyle continuarono a lavorare insieme nei  National Health, mentre Richard Sinclair seguì prima il suo progetto Richard and the South per poi unirsi ad un altro gruppo della scena di Canterbury, i Camel.

Negli anni successivi Phil Miller, Stewart, Pyle e Sinclair hanno spesso lavorato insieme in varie combinazioni su altri progetti e per chi volesse saperne di più consiglio la parte sesta o i link di approfondimento.
hb11.jpg
Lo Stile

hbll.jpgQuesto gruppo, attivo alla fine del periodo d’oro della scuola di Canterbury, ha saputo gestire la non facile eredità dei suoi inarrivabili predecessori, dai Soft Machine ai Caravan. Musicisti esperti e di grande perizia capaci di coniugare, senza mai essere banali, melodia e complessità strumentali. Proprio grazie al mescolare le diverse, seppur simili, storie musicali personali, nascono le affascinanti composizioni del gruppo.

Loro punti di forza sono il canto e la scrittura di Richard Sinclair, stravagante e riflessivo che porta in dote dai Caravan il gusto per la melodia, il virtuosismo di Dave Stewart maturato negli studi classici e nelle esperienze con Egg e Khan, la propensione di Phil Miller per la sperimentazione in stile Matching Mole, il tutto amalgamato dall'eccellente complessità della batteria di Pip Pyle apprezzata anche con i Gong.

Da segnalare il lato stravagante, di umorismo tipicamente Inglese, che li accomuna. Non solo molti titoli sono divertentissimi (fateci caso nell’elenco tracce), ma c’è humor anche nei testi ed in alcuni passaggi musicali, come la pura assurdità di sentire il suono di qualcuno che risponde a un telefono che squilla, solo per sentire Richard Sinclair cantare il ritornello della canzone dall'altra parte.

Cito alcuni titoli : Big Jobs (Poo Poo Extract) = Grandi lavori (estratto di cacca di cacca) / Going Up To People And Tinkling = Salendo verso le persone e tintinnando / Shaving Is Boring = Rasarsi è noioso / Licks For The Ladies = Lecca per le signore / Lobster In Cleavage Probe = Aragosta In Sonda Di Scissione / Gigantic Land Crabs In Earth Takeover Bid = Giganteschi granchi di terra nell'offerta pubblica di acquisto della terra

(Big) John Wayne Socks Psychology On The Jaw = gioco di parole con Wayne, calzini, psicologia e mascella / Chaos At The Greasy Spoon = Caos Al Cucchiaio Unto / Fitter Stoke Has A Bath = Il montatore Stoke fa il bagno / Your Majesty Is Like A Cream Donut  = Vostra Maestà è come una ciambella alla crema
Discografia

Originale

- Hatfield and the North (LP in studio, Virgin 1974) CD, Virgin 1990)

- The Rotters 'Club (LP in studio, Virgin 1975; CD, Virgin 1990) - Regno Unito n. 43

Altri 

-  Dopo (Virgin, 1980)

- Live 1990 (CD live, Demone, 1993)

- Hatwise Choice: Archive Recordings 1973-1975, Volume 1 (Burning Shed, 2005)

- Hattitude: Archive Recordings 1973-1975, Volume 2 (Burning Shed, 2006)

Formazione

Richard Sinclair - basso, voce (1972-75)

Phil Miller - chitarra (1972-75, 2005-06)

Pip Pyle - batteria  (1972-75, 2005-06 )

Dave Stewart - organo, piano, audio generator (1973-75)

The Northettes > Amanda Parsons, Ann Rosenthal, Barbara Gaskin - Voce  (1973-75)

guest

Jeremy Baines - Pixiephone 

Geoff Leigh - Sax, Flute

Robert Wyatt - voce

Tim Hodgkinson - clarinetto

Jimmy Hastings - Flute, sax tenore e soprano

Lindsay Cooper - Oboe
Mont Campbell - French Horn


Hatfield & The North - Hatfield & The North
  
hn01.jpeg
hn04.jpg
Elenco tracce

A1 - The Stubbs Effect (Pip Pyle) (00:23)

A2 - Big Jobs (Poo Poo Extract) (Richard Sinclair) (00:36)

A3 - Going Up To People And Tinkling (Dave Stewart) (02:26)

A4 - Calyx (Phil Miller - Vocals: Robert Wyatt) (02:45)

A5 - Son Of 'There's No Place Like Homerton' (Dave Stewart) (10:11)

A6 - Aigrette (Phil Miller) (01:38)

A7 - Rifferama  (Richard Sinclair - Saxophone [Uncredited Sax Solo] – Didier Malherbe) (02:56)

B1 - Fol De Rol (Richard Sinclair) (03:08)

B2 - Shaving Is Boring  (Pip Pyle) (08:46)

B3 - Licks For The Ladies (Richard Sinclair) (02:37)

B4 - Bossa Nochance (Richard Sinclair) (00:40)

B5 - Big Jobs No. 2 (By Poo And The Wee Wees) (Richard Sinclair) (02:05)

B6 - Lobster In Cleavage Probe  (Dave Stewart - Flute [Uncredited] – Jeremy Baines) (03:57)

B7 - Gigantic Land Crabs In Earth Takeover Bid (Dave Stewart) (03:21)

B8 - The Other Stubbs Effect (Pip Pyle) (00:38)

Crediti

Richard Sinclair - Bass, Vocals

Phil Miller - Guitars

Pip Pyle - Drums

Dave Stewart - Organ, Piano [Pianos], Audio Generator [Tone Generator]

 

Jeremy Baines - Pixiephone 

Geoff Leigh - Saxophone [Saxes], Flute

Robert Wyatt - singing on "CALYX"

The Northettes > Amanda Parsons, Ann Rosenthal, Barbara Gaskin - Vocals [Singing Assistance

 

Musicisti esterni sono Geoff Leigh (Henry Cow) sax tenore e flauto ["No Place Like Homerton", "Lobster"], Didier Malherbe (Gong) sax tenore ["Rifferama"] e Jeremy Baines pixiephone/flauto [stesse tracce di Leigh]. 

The Northettes formano il trio vocale di supporto e sono composte da Barbara Gaskin (Spirogyra), Amanda Parsons e Ann Rosenthal.

La copertina apribile è disegnata dalla fotografa Laurie Lewis. Mostra una desolata cittadina industriale inglese alle prime luci dell'alba con un'apparizione nel cielo di un dipinto di uomini romani raggruppati in conflitto, presa da un altorilievo in marmo rinascimentale. La parte interna presenta un'oscura immagine di studio della band, più le Northettes e ospiti assortiti (Baines, Leigh, Wyatt) con immagini ritoccate di un cane volante e il cast del telefilm Bonanza.
Brevi note critiche

Splendido disco in cui i quattro musicisti riescono in modo sbalorditivo a coniugare il loro senso del divertimento con la grande maestria musicale.

La loro musica condensa e per certi versi sviluppa in una sintesi stilistica molto personale i grandi maestri quali i primi Soft Machine, i Matching Mole, i Caravan.

E’ considerato dalla critica il loro lavoro più riuscito e che alla fine conclude la stagione migliore del Canterbury Sound.

Infine come non citare il brano “Calyx”, con Robert Wyatt al canto ed al suo primo impegno dopo l’incidente, uno dei brani più significativi della Canterbury Scene.

Hatfield & The North - The Rotters' Club
  
rc02.jpgrc01.jpg
 
Elenco tracce

A1 - Share It  (Pip Pyle, Richard Sinclair)

A2 - Lounging There Trying  (Phil Miller)

A3 - (Big) John Wayne Socks Psychology On The Jaw  (Dave Stewart)

A4 - Chaos At The Greasy Spoon  (Pip Pyle, Richard Sinclair)

A5 - The Yes No Interlude  (Pip Pyle)

A6 - Fitter Stoke Has A Bath  (Pip Pyle)

A7 - Didn't Matter Anyway (Richard Sinclair)

B1 - Underdub (Phil Miller)

B2 - Mumps (Dave Stewart) 

  B2a - A. Your Majesty Is Like A Cream Donut (Quiet)

  B2b - B. Lumps

  B2c - C. Prenut

  B2d - D. Your Majesty Is Like A Cream Donut (Loud)

Crediti

Phil Miller - Guitars

Pip Pyle - Drums and Percussive Things

Richard Sinclair - Bass and Vocals (Guitar on "Didn't Matter Anyway")

Dave Stewart - Organ, Electric Piano and Tone Generator
 

Tim Hodgkinson - clarinet

Jimmy Hastings - Flute, Tenor Saxophone, Soprano Saxophone

Mont Campbell - French Horn

Lindsay Cooper - Oboe, Bassoon

The Northettes > Amanda Parsons, Ann Rosenthal, Barbara Gaskin - Vocals [Singing Assistance]
 
rc01jc.jpgAlle sessioni di registrazione, che si sono svolte nel periodo gennaio-febbraio 1975, hanno partecipato come ospiti musicali Mont Campbell (ex-Egg) al corno francese, Tom Hodgkinson al clarinetto, Jimmy Hastings (fratello del chitarrista/cantante dei Caravan Pye Hastings) al flauto e sassofono tenore e soprano, Lindsay Cooper che suona il fagotto in "The Yes No Interlude" ed aveva appena sostituito Leigh in Henry Cow. Robert Wyatt esegue la parte centrale vocalizzata di "Fitter Stoke". Anche in questo album The Northettes formano il trio vocale di supporto.
Nella copertina singola sempre realizzata da Laurie Lewis c’è una foto d'archivio a colori del 1946 dell'attrice Joan Crawford. Nella foto originale, firma il suo autografo su una sua foto pubblicitaria; qui sta scrivendo il titolo dell'album su una fotocopia del retro copertina, il quale è un'immagine in bianco e nero degli anni '20 di operai in sciopero e scolari sotto un cielo nuvoloso con ninfe su cavalli alati.
Brevi note critiche

Realizzato con una formazione più ampia è considerato meno innovativo ma musicalmente più godibile e, nella splendida suite finale, più affine alle composizioni in stile Caravan.

 
Proposte di Ascolto (clic the pic)
 
hn03r.jpgHatfield & The North [Full Album]
 
rc01r.jpgThe Rotters' Club [Full Album]


Autore : Giorgio Gotti, giugno/2023