|
HATFIELD & THE NORTH |
|
Some Canterbury Tales - parte terza |
|
Indice Articoli |
Biografia |
Come visto, nel 1972 i Delivery si
riformarono con tre dei suoi ex membri: Phil Miller alla chitarra, suo
fratello Steve Miller alle tastiere e Pip Pyle alla batteria cui si unì il cantante e
bassista Richard Sinclair, che aveva lasciato i Caravan. Dopo alcuni concerti tra l'agosto e il settembre di quell'anno, dopo
solo sei settimane, in ottobre Steve Miller lasciò la band, portando con sé il
nome Delivery che avrebbe riproposto in dicembre con una nuova formazione, e
venne sostituito con l'ex Matching Mole e Caravan David
Sinclair,
cugino di Richard. A questo punto il
gruppo assunse il nome Hatfield and the North. Il nome della band deriva dalla segnaletica stradale sulla strada
principale A1 in direzione nord da Londra, dove una successione di segnali si
riferiva alla prima grande città e alla direzione generale, come "A1(M)
Hatfield The NORTH". La leggenda vuole che qualche tempo prima che la band si
formasse, il batterista Pip Pyle chiacchierando con una ragazza di Hatfield disse
scherzosamente come avesse sempre sognato di far parte di un gruppo chiamato
Hatfield and the North. La formazione fece un’apparizione nel programma televisivo francese
"Rockenstock" con Robert Wyatt ospite alla voce, immagini
purtroppo oggi introvabili.
|
Gli Hatfield firmarono un contratto con la Virgin
Records e,
tra l'ottobre del 1973 e il gennaio del 1974, registrarono ai Manor
Studios il
loro primo album. Hatfield and the North, pubblicato in febbraio. Hatfield and the North e Gilgamesh suonarono insieme un paio di spettacoli alla fine del 1973, incluso un set congiunto
di "doppio quartetto", in qualche modo il prototipo per la National
Health . |
Di questo periodo da segnalare la partecipazione di Richard Sinclair
a Rock Bottom di Robert Wyatt. Nel "Crisis Tour" dell'autunno 1974, di cui Hatfield
era il co-headliner con Kevin Coyne, l'atto di apertura era un duo di Steve
Miller e Lol Coxhill (anche lui precedentemente dei Delivery) e Coxhill che di
solito era ospite con Hatfield nelle sezioni jamming di "Mumps" Da ricordare anche il grande concerto alla Roundhouse con Wyatt,
Jimmy Hastings e le Northettes. Quindi nel gennaio del 1975, il gruppo tornò nei Saturn Studios
per incidere il loro secondo album, The Rotters' Club. |
Tre membri Phil Miller, Dave Stewart e Pip Pyle continuarono a
lavorare insieme nei National
Health, mentre Richard Sinclair seguì prima il suo progetto Richard
and the South per
poi unirsi ad un altro gruppo della scena di Canterbury, i Camel. |
Lo Stile |
Questo
gruppo, attivo alla fine del periodo d’oro della scuola di Canterbury, ha
saputo gestire la non facile eredità dei suoi inarrivabili predecessori, dai
Soft Machine ai Caravan. Musicisti esperti e di grande perizia capaci di
coniugare, senza mai essere banali, melodia e complessità strumentali. Proprio
grazie al mescolare le diverse, seppur simili, storie musicali personali, nascono
le affascinanti composizioni del gruppo. Da segnalare il lato stravagante, di umorismo tipicamente
Inglese, che li accomuna. Non solo molti titoli sono divertentissimi (fateci caso
nell’elenco tracce), ma c’è humor anche nei testi ed in alcuni passaggi
musicali, come la pura assurdità di sentire il suono di qualcuno che
risponde a un telefono che squilla, solo per sentire Richard Sinclair cantare
il ritornello della canzone dall'altra parte. Cito alcuni titoli : Big Jobs (Poo Poo Extract) = Grandi lavori (estratto di cacca di
cacca) / Going Up To People And Tinkling = Salendo verso le persone e
tintinnando / Shaving Is Boring = Rasarsi è noioso / Licks For The Ladies =
Lecca per le signore / Lobster In Cleavage Probe = Aragosta In Sonda Di
Scissione / Gigantic Land Crabs In Earth Takeover Bid = Giganteschi granchi di
terra nell'offerta pubblica di acquisto della terra |
Discografia |
Originale - Hatfield and the North (LP in studio, Virgin 1974) CD, Virgin
1990) - The Rotters 'Club (LP in studio, Virgin 1975; CD, Virgin 1990) -
Regno Unito n. 43 Altri - Dopo (Virgin, 1980) - Live 1990 (CD live, Demone, 1993) - Hatwise Choice: Archive Recordings 1973-1975, Volume 1 (Burning
Shed, 2005) - Hattitude: Archive Recordings 1973-1975, Volume 2 (Burning Shed, 2006) |
Formazione |
Richard
Sinclair - basso, voce (1972-75)
Phil
Miller - chitarra (1972-75, 2005-06)
Pip
Pyle - batteria (1972-75, 2005-06 )
Dave
Stewart - organo, piano, audio generator (1973-75)
The
Northettes > Amanda Parsons, Ann Rosenthal, Barbara Gaskin -
Voce (1973-75)
guest
Jeremy
Baines - Pixiephone
Geoff
Leigh - Sax, Flute
Robert
Wyatt - voce
Tim
Hodgkinson - clarinetto
Jimmy
Hastings - Flute, sax tenore e soprano
Lindsay
Cooper - Oboe |
Hatfield & The North - Hatfield & The North |
Elenco tracce |
A1 - The Stubbs Effect (Pip Pyle) (00:23) A2 - Big Jobs (Poo Poo Extract) (Richard Sinclair) (00:36) A3 - Going Up To People And Tinkling (Dave Stewart) (02:26) A4 - Calyx (Phil Miller - Vocals: Robert Wyatt) (02:45) A5 - Son Of 'There's No Place Like Homerton' (Dave Stewart) (10:11) A6 - Aigrette (Phil Miller) (01:38) A7 - Rifferama (Richard Sinclair - Saxophone [Uncredited Sax Solo] – Didier Malherbe) (02:56) B1 - Fol De Rol (Richard Sinclair) (03:08) B2 - Shaving Is Boring (Pip Pyle) (08:46) B3 - Licks For The Ladies (Richard Sinclair) (02:37) B4 - Bossa Nochance (Richard Sinclair) (00:40) B5 - Big Jobs No. 2 (By Poo And The Wee Wees) (Richard Sinclair) (02:05) B6 - Lobster In Cleavage Probe (Dave Stewart - Flute [Uncredited] – Jeremy Baines) (03:57) B7 - Gigantic Land Crabs In Earth Takeover Bid (Dave Stewart) (03:21)
B8 - The Other Stubbs Effect (Pip Pyle) (00:38) |
Crediti |
Richard Sinclair - Bass, Vocals
Phil Miller - Guitars
Pip Pyle - Drums
Dave Stewart - Organ, Piano [Pianos], Audio Generator [Tone Generator] |
|
Jeremy Baines - Pixiephone
Geoff Leigh - Saxophone [Saxes], Flute
Robert Wyatt - singing on "CALYX" The Northettes > Amanda Parsons, Ann Rosenthal, Barbara Gaskin - Vocals [Singing Assistance |
|
Musicisti esterni sono
Geoff Leigh (Henry Cow) sax tenore e flauto ["No Place Like
Homerton", "Lobster"], Didier Malherbe (Gong) sax tenore ["Rifferama"]
e Jeremy Baines pixiephone/flauto [stesse tracce di Leigh].
The Northettes formano il trio vocale di supporto e sono
composte da Barbara Gaskin (Spirogyra), Amanda Parsons e Ann Rosenthal. |
Brevi note critiche |
Splendido disco in cui i quattro musicisti riescono in modo
sbalorditivo a coniugare il loro senso del divertimento con la grande maestria
musicale. La loro musica condensa e per certi versi sviluppa in una sintesi
stilistica molto personale i grandi maestri quali i primi
Soft Machine, i Matching Mole, i
Caravan. E’ considerato dalla critica il loro lavoro più riuscito e che
alla fine conclude la stagione migliore del Canterbury Sound. |
Hatfield & The North - The Rotters' Club |
|
Elenco tracce |
A1 - Share It (Pip Pyle, Richard Sinclair) A2 - Lounging There Trying (Phil Miller) A3 - (Big) John Wayne Socks Psychology On The Jaw (Dave Stewart) A4 - Chaos At The Greasy Spoon (Pip Pyle, Richard Sinclair) A5 - The Yes No Interlude (Pip Pyle) A6 - Fitter Stoke Has A Bath (Pip Pyle) A7 - Didn't Matter Anyway (Richard Sinclair) B1 - Underdub (Phil Miller) B2 - Mumps (Dave Stewart) B2a - A. Your Majesty Is Like A Cream Donut (Quiet) B2b - B. Lumps B2c - C. Prenut
B2d - D. Your Majesty Is Like A Cream Donut (Loud) |
Crediti |
Phil Miller - Guitars
Pip Pyle - Drums and Percussive Things
Richard Sinclair - Bass and Vocals (Guitar on "Didn't Matter
Anyway") |
|
Tim Hodgkinson - clarinet
Jimmy Hastings - Flute, Tenor Saxophone, Soprano Saxophone
Mont Campbell - French Horn
Lindsay Cooper - Oboe, Bassoon |
|
Alle sessioni di registrazione, che si sono svolte nel periodo gennaio-febbraio
1975, hanno partecipato come ospiti musicali Mont Campbell (ex-Egg) al corno
francese, Tom Hodgkinson al clarinetto, Jimmy Hastings (fratello del
chitarrista/cantante dei Caravan Pye Hastings) al flauto e sassofono tenore e soprano,
Lindsay Cooper che suona il fagotto in "The Yes No Interlude" ed
aveva appena sostituito Leigh in Henry Cow. Robert Wyatt esegue la parte
centrale vocalizzata di "Fitter Stoke". Anche in questo album The
Northettes formano il trio vocale di supporto. Nella copertina singola sempre realizzata da Laurie Lewis c’è una foto d'archivio a colori del 1946 dell'attrice Joan Crawford. Nella foto originale, firma il suo autografo su una sua foto pubblicitaria; qui sta scrivendo il titolo dell'album su una fotocopia del retro copertina, il quale è un'immagine in bianco e nero degli anni '20 di operai in sciopero e scolari sotto un cielo nuvoloso con ninfe su cavalli alati. |
Brevi note critiche |
Realizzato con una formazione più ampia è considerato meno innovativo ma musicalmente
più godibile e, nella splendida suite finale, più affine alle composizioni in
stile Caravan. |
Proposte di Ascolto (clic the pic) |
|
Hatfield & The North [Full Album] |
|
The Rotters' Club [Full Album] |
|
Autore : Giorgio Gotti, giugno/2023 |
|