he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg

punto-e2.jpg Aneddoti                   

Le sapevate che .... aneddoti e curiosità
a cura di Giorgio Gotti



< 2024

2023

 

 
Risposte a "Rockequiz" di dicembre 2023

  an060.jpg  an062a.jpg  an061b.jpg

Pete Sinfield, paroliere della band, disse: “Il nome della band è mio. Volevo un nome che esprimesse potenza, qualcosa di migliore rispetto Giles, Giles & Fripp. KING CRIMSON aveva l’arroganza giusta!”. Il nome, comunque, è considerato un sinonimo di Belzebù ed è la forma anglicizzata del nome arabo “B’il Sabab”, ossia “L’uomo con uno scopo”. Nel “Paradiso Perduto” di Milton, Belzebù viene descritto come una figura vestita di rosso cremisi.

L’insegnate di ginnastica della scuola frequentata da Bob Burns e Gary Rossington (chitarrista e batterista della band) si chiamava Leonard Skinner. Per prenderlo in giro ne storpiarono il nome. L’accento Texano causò una pronuncia che suonava come LYNYRD SKYNYRD

DOORS: Jim Morrison prese spunto da una poesia di William Blake che diceva “if the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite” (se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all’uomo come realmente è: infinita). Venne anche influenzato da un libro di Aldous Huxley sulle sue esperienze con la droga chiamato “The Doors of Perception” (le porte della percezione).

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di novembre 2023

an072.jpg an072-3.jpg  an074b.jpg

ll generatore di Van der Graaf è un generatore elettrostatico in grado di accumulare una notevole quantità di carica elettrica in un conduttore, creando tra questo ed un elettrodo di riferimento, solitamente  messo a terra, una tensione altissima che può arrivare fino a milioni di volt. Per la sua relativa semplicità è comune nei laboratori di molte scuole, ma ha anche applicazioni pratiche come ad esempio in fisica nucleare

Slowhand (mano lenta). Il soprannome con cui è noto Eric Clapton gli è stato attribuito dal produttore Giorgio Gomelsky. Non si riferisce al modo di suonare di Clapton ma ad un fatto tecnico. Quando a Clapton durante i concerti si rompeva una corda della chitarra  era solito sostituirla restando sul palco. Durante questa pausa il pubblico riempiva l'attesa con un applauso rallentato, appunto "slow hand"

Humble Pie (Torta umile)

Mangiare torta umile, in uso comune, è quello di scusarsi di fronte all'umiliazione per un grave errore. La torta umile è anche un termine per una varietà di pasticcini basati su torte di carne medievali.

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di ottobre 2023

an057a.jpg an057b.jpg  an058.jpg  an059.jpg

Neil Young e Stephen Stills si incontrarono per la prima volta nel 1965; Young suonava con i The Squires, Stills con The Company. Quando questi si sciolsero Stills dopo una fallita audizione per entrare a far parte dei The Monkees si trasferì sulla West Coast. Successivamente Young conobbe Bruce Palmer, un bassista canadese che gli propose di far parte dei Mynah Birds. Ma non funzionò e i due allora andarono e a Los Angeles dove speravano di incontrare Stills. Non ci riuscirono  fino a quando fu lo stesso Stills, che era in compagnia di Furay e Friedman, a notarli per strada. Facile, l’auto di Young era un carro funebre Buick del '48. Colpiti dalla casualità del destino i musicisti decisero di formare un gruppo prendendo il nome da un modello di trattore, costruito dalla Buffalo-Springfield Roller Company, parcheggiato nei pressi dell'abitazione di Friedman (dove alloggiavano anche Stills e Furay),

Eagles: originariamente gruppo di supporto di Linda Ronstadt (per la quale scriveva le canzoni Jackson Browne) chiamati “Teen King and the Emergencies” Cambiarono il nome della band in Eagles  (“aquile”) perchè amavano il suono della parola e perché in questo modo sarebbero stati affini alla band The Byrds (da birds ovvero “uccelli”) che ebbe una grande influenza su di loro

Nella seconda metà degli anni sessanta furono un importante gruppo di British Blues. Si formarono quando il  batterista Mick Fleetwood, il bassista John McVie e il chitarrista Peter Green  lasciarono  i Bluesbreakers di John Mayall e si unirono al chitarrista Jeremy Spencer.
Il nome Fleetwood Mac venne ideato da Peter Green, fondendo i cognomi del batterista Mick e del bassista John. .

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di settembre 2023

an069-4.jpg  an070.jpg  an071a.jpg

Gli ZZ Top si sono formati nel 1969 a Houston e non hanno mai cambiato formazione :

Billy Gibbons voce e chitarra, Dusty Hill basso (scomparso nel 2021) e Frank Beard batteria. Loro marchio distintivo sono sempre state le lunghissime barbe di Gibson ed Hill. Tanto che nel 1984 la Gillette offrì loro un milione di dollari per rasarsi la barba per una pubblicità, ma l'offerta fu rifiutata. La nota curiosa è che l'unico membro della band a non portare regolarmente una lunga barba è il batterista il cui cognome, Beard, in inglese, vuol dire proprio barba.

Nel 1976 su richiesta di Billy Gibbons nasce la “Eliminator” una hot rod ricavata da una Ford Coupé a tre finestrini del 1933 con un motore Corvette, vivacemente pitturata con il logo del gruppo posto sui lati della carrozzeria. E’ apparsa per la prima volta sulla copertina dell’album Eliminator del 1983 ed è diventata un vero e proprio simbolo del gruppo, a partire dai primi video in cui compare e cioè Gimme All Your Lovin’, Sharp Dressed Man e Legs

Jorma Kaukonen e Jack Casady, chitarrista e bassista dei Jefferson Airplane, parallelamente alla band crearono un side-project per dedicarsi al blues, loro grande amore. Una volta suonavano sul palco “Keep on truckin”, in cui un verso dice “What’s that fish smell, baby?” (cos’è questo odore di pesce, baby?). Uno spettatore in risposta urlò “Hot Tuna!” (tonno caldo) e lo presero come nome.

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di luglio 2023

an056.jpg  an048.jpeg  an055a.jpg

DOOBIE BROTHERS: “Fratelli di spinello”. Da uno dei tanti termini gergali in voga negli anni 60 per definire lo spinello (“joint”, “spliff”, “crutch”, “roach” e “doobie”)


Il nome BARCLAY JAMES HARVEST non ha un significato. A corto di idee ogni membro della band scrisse singole parole su pezzi di carta che messi in un cappello vennero poi estratti uno alla volta. Furono tutti respinti fino a quando ne rimasero solo tre: James, un ragazzo che cantava con la band, Harvest perché vivevano in una fattoria e Barclay come Barclays Bank perché aspiravano a fare soldi

GRATEFUL DEAD: inizialmente scelsero il nome “Warlocks”, che fu abbandonato in quanto già usato  da una delle prime formazioni dei futuri Velvet Underground. Secondo leggenda il nome fu ottenuto  scegliendo a caso due parole da un vocabolario



an66r.jpg  an66c.jpg  an67d.jpg

Johnny Depp ha sempre affermato di essersi ispirato al’’amico Keith Richards per impersonare il pirata Jack Sparrow della saga “I Pirati dei Caraibi”. E così nel terzo e quarto capitolo c’è stato un breve cameo di Richards nel ruolo del Capitano Edward Teague, custode del Codice dei Pirati nonché padre di Jack. Dialogo della scena di tre minuti (molto pertinente)
Jack Sparrow: "Allora? Hai visto tutto, hai fatto tutto. E sei vivo. Qual'è il trucco, eh? Per sopravvivere?"
Edward Teague: "Guarda che l'importante non è vivere per sempre, Jackie. Il difficile è convivere con se stessi per sempre. "
Infine nel quinto capitolo c’è un altro cameo straordinario, ovvero Paul McCartney che impersona Jack Teaguezio di Sparrow.
3°cap: Ai confini del mondo (2007) 4°cap: Oltre i confini del mare(2011) 5°cap: La vendetta di Salazar(2017).

Keith Richards una vita sempre sopra le .. righe.
Nel 2002 morì ad ottantaquattro anni suo padre Bert.
Il devoto figlio Keith fece la cerimonia funebre a modo suo, pensando bene di portare con se per sempre un ricordo del genitore, come poi ha raccontato al magazine musicale britannico NME: "E' vero quel che si dice in giro, ho sniffato le ceneri di mio padre. Fu cremato e io non riuscii a resistere. Me lo pippai con un pizzico di coca. Mio padre non avrebbe avuto nulla da ridire. E' andato giù bene e io sono ancora vivo".

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di giugno 2023

 an075a.jpg  an053.jpg an054.jpg

Toe Fat (grasso delle dita dei piedi) Questa band è stata attiva dal 1969 a 1971 ed alcuni suoi membri hanno poi suonato negli Uriah Heep e nei Jethro Tull. Il fondatore della band, l’ex pop-star Cliff Bennett scelse questo nome per averne uno il più disgustoso possibule.

Lo “Sterno” è una gelatina alcolica fatta con alcool ed altre sostanze chimiche, chiamata in slang “Canned Heat”.E’ utilizzata per riscaldare il cibo, collocandola sotto le pentole di metallo di solito nei banchetti a buffet. Filtrato attraverso un panno (o anche il pane bianco), può essere bevuto, con pesanti effetti collaterali. Pare che il bluesman del Delta del Mississippi Tommy Johnson dopo aver provato il “Canned Heat” avesse poi scritto nel 1938 la canzone “Canned Heat Blues”.

AC/DC: il nome è stato scelto dalla sorella di Angus e Malcolm Young (i fondatori del gruppo) che lesse la scritta su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l’elettricità e il dinamismo della band. La sigla tecnicamente significa “corrente alternata / corrente diretta”. Altre interpretazioni, negate dai fratelli Young sono un modo slang di indicare un “bisessuale” oppure l’acronimo di “Against Christ / Devil’s Children” (“contro Cristo / il bambino di Satana)

 an050a.jpg an050b.jpg
 an051.jpg

Jean II de Nesle (soprannominato Blondel per i lunghi capelli biondi) fu un menestrello francese vissuto in attorno al XIII secolo alla corte di Riccardo I d'Inghilterra. Narra la leggenda che quando il re fu fatto prigioniero, Blondel viaggiò per tutta l'Europa centrale, cantando a ogni castello per localizzare il re ed aiutarlo a fuggire. Il nome fu suggerito da uno chef di nome Eugene McCoy, che ascoltando alcune canzoni di John Gladwin e Terry Wincott commentò: «Oh, molto Blondel !». Successivamente fu consigliato loro di aggiungere un aggettivo e così divennero gli Amazing Blondel. >> vedi Articolo

Nel 1959 tre amici quindicenni di El Cerrito (cittadina della parte orientale della San Francisco Bay Area)  fondarono la Blue Velvets. Nel 1964 la formazione cambiò none in The Golliwogs (prendendo spunto da  Golliwogg, un pupazzo protagonista di una serie di libri per bambini del tardo Ottocento) Alla fine del 1967 infine divennero Creedence Clearwater Revival. John Fogerty racconta che le tre parole vennero ispirate dal nome di un vecchio amico (Creedence Newball), dallo spot di una birra (It’s cool, clearwater) e dalla volontà della band di recuperare le radici del rock&roll.

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande

Risposte a "Rockequiz" di maggio 2023

an047.jpg an052.jpg  an046b.jpg  an049.jpg

Il nome Procol Harum deriva da una storpiatura del nome del gatto di un amico di Cordell, "Procul Harum", che peraltro in latino   significa qualcosa come "lontano da queste".
PS. mi ha sempre fatto morire la pettinatura di Ray Royer cui sembra scoppiato un petardo in testa.

Nel 1964, il ventiduenne Lou Reed (all'anagrafe Lewis Allan Reed), giovane ebreo studente di letteratura inglese alla Syracuse University ma con la passione della musica, lavorava per la  Pickwick Records come autore musicale componendo canzonette pop che sfruttavano le mode del momento.

Inizialmente il gruppo di quattro musicisti  usava il nome Falling Spikes o a volte anche The Warlocks. La scelta definitiva  di  The Velvet Underground venne ispirata dal titolo dell'omonimo libro scritto dal giornalista Michael Leigh e pubblicato nel settembre del 1963 che racconta del  sottobosco sessuale underground americano dei primi anni sessanta

tone the Crows!. La traduzione letterale è “lapidare i corvi” in realtà è un’espressione tipica Inglese di stupore, tipo “Accidenti!” o “Che sorpresa!”.

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di aprile 2023

an039.jpg  an038a.jpg  an038b.jpg

Nel febbraio del 1968 su progetto del batterista e cantante Chris Curtis prese vita una band chiamata Roundabout. La band, oltre a Curtis  comprendeva l'organista Jon Lord (proveniente dai Flower Pot Men), il chitarrista Ritchie Blackmore ed il bassista Nick Simper, amico di Lord. Subito però problemi di droga tagliarono fuori Curtis, che il gruppo rimpiazzò con Rod Evans (voce) e Ian Paice (batteria) che avevano già suonato insieme nei The Maze. Ad aprile il gruppo si lasciò definitivamente alle spalle il progetto di Curtis e scelse di chiamarsi Deep Purple, nome suggerito da Blackmore pensando all'omonima canzone di Peter DeRose, brano preferito di sua nonna

Riki Maiocchi era il cantante dei Camaleonti che abbandona alla vigilia del grande successo, nel 1966. Quindi si trasferisce nel Regno Unito dove incontra Ritchie Blackmore, all'epoca già noto session man, insieme al quale fonda un complesso di rock psichedelico denominato The Trip. Si esibiscono in molti locali della scena Underground londinese, pare persino insieme a Jimi Hendrix Poi per circa tre settimane suonano anche in Italia. A dicembre Blackmore torna in Inghilterra (per unirsi nel 1968 ai Deep Purple), e la band si separa da Maiocchi. Grazie a Hendrix Maiocchi entrò in contatto con Marianne Faithfull, con cui partecipò a Sanremo 1967.

an037.jpg  an033.jpg

Negli ultimi mesi del 1967 un gruppo si stava costruendo un seguito nella scena musicale underground di blues revival di Londra. Ian Anderson, Mick Abrahams, Glenn Cornick e Clive Bunker provenivano da Luton, cittadina del Bedfordshire, nel sud dell’Inghilterra. Cambiavano spesso nome, (“Navy Blue”, “Ian Henderson’s Bag ‘o Blues”, Jethro Toe”, “Candy Coloured Rain”). Alla fine scelsero Jethro Tull che era  il nome dal pioniere della moderna agricoltura, l'agronomo Jethro Tull (1674-1741).

"Jefferson Airplane". Sul nome vi sono due ipotesi, La prima è relativa al termine slang per definire un fiammifero tagliato a metà in verticale usato per reggere una sigaretta o una canna di marijuana  troppo corta per essere tenuta fra le dita, così da fumarla fino alla fine senza scottarsi. La seconda, sostenuta da Jorma Kaukonen è che il nome fu inventato da un suo amico chitarrista, Steve Talbot, come parodia ai nomi dei musicisti blues, in riferimento a Blind Lemon Jefferson.

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di marzo 2023

an019.jpg  an020.jpg  an006.png

Sul suo campanello di casa in via D'Azeglio 15 a Bologna aveva messo il nome “Commendatore Domenico Sputo” Ebbe tre barche, la prima delle quali aveva battezzato “Catarro”. In Sicilia aveva una tenuta alle pendici dell'Etna dove produceva vini con l'etichetta "Stronzetto". Oltre che grande musicista a Lucio Dalla non mancava certo il senso dell’umorismo

Arturo Toscanini. Il primo grande Direttore d’orchestra, e forse anche la prima Rock Star. E’ famoso per il terribile carattere. Con le orchestre, che dirigeva a memoria senza spartito, era esigentissimo e riservava loro tremende sfuriate. La più nota, di cui esiste anche una registrazione audio, è celebre per la frase:  “Siete degli asini..PorcoXXX.. Look at me!..Teste di cazzo!"
>> articolo Toscanini

Cat Stevens : il vero nome era Steven Demetre Georgiou. E’ nato a Londra nel 1948 da padre greco-cipriota e madre svedese. L’attuale nome è Yusuf Islam da lui adottato dopo la sua conversione all’Islam avvenuta nel 1997.

an011.jpg  an012.jpg

Il padre di quel genio anarchico di Frank Zappa era originario di Partinico (provincia di Palermo). I richiami alle origini italiane nella sua sterminata produzione sono diversi : Tengo 'na minchia  tanta  (pubbli _ cato nel doppio CD Uncle Meat,1982) Questi cazzi di piccione (pezzo strumentale da The Yellow Shark 1993) e Dio fa (pezzo realizzato al Synclavier e pubblicato sull'album postumo Civilization Phaze III). Ovviamente tutti reperibili su youtube.
vedi articolo > Zappa un personaggio straordinario

All'Edgewater Inn a Seattle nel 1969 era successo un episodio "gossip" con protagonisti alcuni dei Led Zeppelin. noto come "The Shark Episode". Tornati in tale Hotel nel 1973 gli Zeppelin lo devastarono  completamente. Forse memore di ciò il presidente Americano Barack Obama nel dicembre 2012 accogliendoli tra i vincitori del 35esimo John F. Kennedy Center Honors ha detto loro : “Per favore non devastate la Casa Bianca".

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di febbraio 2023

an018.jpg  an016.jpg  an031.jpg

Bob Dylan e Van Morrison si trovavano a Londra
e furono invitati a cena da un comune amico che negli anni ‘70 aveva amministrato i loro patrimoni. Durante la cena, in uno dei migliori ristoranti della città,  nonostante i garbati tentativi di intavolare una conversazione effettuati dal loro ospite, nessuno
dei due proferisce parola. Solo dopo aver finito il dessert, guardato l’orologio, Dylan esclama “Vado”. Uscito di scena Dylan anche Morrison finalmente parla e, rivolgendosi al suo  ospite dice “Mi è sembrato che Bob fosse in forma, tu che ne dici?”

Charlie Watts. E’ rimasto sempre fedele all’unica moglie Shirley. Quando gli altri facevano le orge con le groupies lui andava a dormire. Nel 1972 furono invitati nella villa del boss di Playboy: lui rimase tutto il tempo nella sala giochi. Spesso suonava vestito in giacca e cravatta, elegantissimo. Eppure era uno Stones!
>> vedi Epitaffio

Nel 1967 un gruppo di musicisti suona per la prima volta dal vivo in una chiesa nel Nord di Londra.
Sono Ashley 'Tyger' Hutchings (basso), Richard Thompson (chitarra solista), Simon Nicol (chitarra) e Shaun Frater (batteria). In quel peiodo si riuniscono per le prove nella casa di famiglia di Nicol, detta Fairport, da cui il nome del gruppo Fairport Convention (Convention in inglese vuol dire riunione, incontro).

an023.jpg an027.jpg  an014.jpg  an015.jpg

"Babbacombe" Lee è un Concept album del 1971 dei Fairport Convention ispirato ad un fatto realmente accaduto durante l'Inghilterra vittoriana, quello di un uomo popolarmente noto come "l'uomo che non potevano impiccare". John "Babbacombe" Lee nato nel 1864 era un noto ladro. Nel 1885 fu condannato per l'omicidio del suo datore di lavoro, Emma Keyse, nella sua casa di Babbacombe Bay il 15 novembre 1884. Nonostante le deboli prove e la sua dichiarazione d’innocenza fu condannato all’impiccagione. Il 23 febbraio 1885, furono fatti tre tentativi di impiccagione nella prigione di Exeter. Senza esito poiché la  botola del patibolo non riusciva ad aprirsi. La sua condanna fu quindi commutata in ergastolo. Lee continuò a presentare petizioni finché non venne rilasciato nel 1907. Morì negli Stati Uniti con il nome di "James Lee" nel 1945.

Berlino Ovest, febbraio 1978. Frank Zappa è in tournee. David Bowie, consigliato da Brian Eno vuole sottrargli Adrian Belew, suo chitarrista. In gran segreto lo invita a cena e nel ristorante scelto trova..Zappa ed il resto della Band. Si siedono al loro stesso tavolo e Bowie cerca di rompere l’imbarazzo con alcune frasi di circostanza. David Bowie: “Che gran bel chitarrista che hai qui, Frank!” [indicando Belew] Frank Zappa: “Fottiti, Capitano Tom” DB: “Suvvia Frank, sicuramente possiamo essere più gentiluomini di così, no?” FZ: “Fottiti, Capitano Tom” DB: “Non hai veramente nient’altro da dire?” FZ: “Fottiti, Capitano Tom” (da notare che Zappa degrada Bowie da maggiore a capitano). Al che Bowie e Belew se ne vanno. Belew comunque finita la tournee andrà con Bowie.
vedi articolo > Zappa un personaggio straordinario

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande
 
Risposte a "Rockequiz" di gennaio 2023

an009.jpg  an010rr.jpg

Sir Elton Hercules John, nato Reginald Kenneth Dwight

E stato insignito nel 1996, del titolo di Commendatore dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico e nel, 1998 è stato  fatto  Cavaliere  dalla regina Elisabetta II.

che c'è da guardare? non avete mai visto la pubblicità di un divano ? (1971 : hidalgo - Gruppo Industriale Busnelli)
Franco Battiato in quel periodo durante i concerti con gli Osage Tribe si dipingeva di bianco il viso. L’effetto “Frankenstein” è causato dal caldo delle luci del set che indurirono la pittura formando come delle crepe.

an002.jpg  an003.jpg  an004.jpg

Gli Yardbirds suonarono a Sanremo il 27 e il 28 gennaio 1966. Furono associati a Lucio Dalla per la versione in inglese di "Paff Bum..." e a Bobby Solo per "Questa Volta". Mike Bongiorno li presentò traducendo il loro nome in “Gallinacci”.


Bono Vox Il suo vero nome è Paul David Hewson. Il soprannome gli fu dato da un suo amico  prendendo spunto da un negozio di Dublino di apparecchi acustici, il Bonavox. A Paul non piaceva finché non scoprì che in latino significava “bella voce”.

A fine luglio 1969 David Bowie partecipò al Premio Internazionale del Disco a  Monsummano Terme   (Pistoia), classificandosi al secondo posto con When I Live My Dream.

punto-e2.jpg << Torna alla pagina delle domande


 

< 2024

2023