he0.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg hen1.jpghe1.jpg
 
 
 
y-img-pre.jpg
y-img-su.jpg
y-img-suc.jpg

UKF.jpg

# 2 - Marzo / Maggio 2022


 

  18/05/2022 - Il mondo è cambiato

La foto perfetta
Qualche giorno fa mia figlia mi ha mandato questa foto che ha scattato all’esterno di un locale di Porto, località in cui era in vacanza. Nella sua semplicità la trovo assolutamente perfetta e dice tutto, più di mille roboanti proclami.
porto.jpg

Eurovision 2022
Non seguo questo tipo di manifestazioni nè ho gran stima di questo tipo di musica. Ma è significativo che a vincere sia stato un gruppo Ucraino. Chiisà se gli uomini di buona volontà riusciranno a sconfiggere il grande male.

ukev.jpg

  01/05/2022 - Primo Maggio

Se ancora pensate che basti esporre la bandiera acrobaleno con scritto sopra PACE guardate questo video (clic on the pic)
ukr4.jpg

Pink Floyd - Hey Hey Rise Up (feat. Andriy Khlyvnyuk of Boombox)

Quando è scoppiata la guerra nel suo Paese, il cantante ucraino Andriy Khlyvnyuk era in tour negli Stati Uniti. Senza esitazioni ha mollato i concerti ed è tornato in patria per combattere. In questo video social intona un canto popolare di protesta della prima guerra mondiale, diventato un inno della resistenza ucraina di questi giorni. Una storia che sarebbe speciale già così. A renderla unica, poi, ci hanno pensato i Pink Floyd. David Gilmour, chitarrista e cantante della leggendaria band britannica, ha nuora e nipoti ucraini. Sette anni fa avrebbe dovuto suonare a Londra proprio con Andriy Khlyvnyuk, ma un problema col visto di quest’ultimo aveva impedito l’incontro. Poche settimane fa Guilmor ha visto su Instagram quel video in cui Andriy canta nella piazza vuota di Kiev e ha deciso di utilizzarlo per tornare ad incidere con i Pink Floyd. Gilmour ha poi chiamato Andriy ma questi era in ospedale colpito da alcune schegge. Gli ha fatto ascoltare il brano e ricevuto la sua benedizione. Era da “The division bell” del 1994 che i Pink Floyd non registravano una canzone originale. Oggi sono tornati a farlo per supportare il popolo ucraino, al quale andrà il ricavato. Il titolo arriva dall’ultima frase di quell’inno di resistenza: “Hey, hey, rise up and rejoice”: ribellati e gioisci. (Testo: Silvio Vitelli Tg2000)
clic on the pic
ukr5.jpg

Brothers in Arms - Dire Straits - Ukraine Krieg

clic on the pic
ukr6a.jpg

  08/04/2022 - Ballo Ucraino


Il ballo più in voga in Ucraina in questi giorni
ukb.gif
 

  01/04/2022 - E' già passato un mese, ma non ci abitueremo al massacro

 
Non ci abitueremo

uk22.jpg
«Che Paese è la federazione russa che bombarda gli ospedali pediatrici. Ne ha paura? Le donne incinte avrebbero sparato su Rostov? I bambini piccoli avrebbero oppresso i russofoni? Che cosa era questo attacco? la 'denazificazione' dell'ospedale?». Volodymyr Zelensky

Sono vecchio, non sono in salute, ma vivo come una colpa non poter essere là ad aiutare, ANCHE CON LE ARMI, chi si difende da chi per anni molti di noi hanno considerato come i paladini della libertà. Maledetti, pagherete caro, pagherete tutto.

GG


  25/03/2022 - KYIV CALLING

"London calling" dei Clash è diventata "Kyiv Calling", suonata dai Beton, una band Ucraina di Leopoli composta da un architetto, un ortopedico ed un uomo d'affari
clicca sull'immagine
kc4.jpg

  18/03/2022 - Un nostro (piccolo) contributo anche grafico



ukc.jpg
uk.jpg
Giorgio Gotti

 
s1-Inferno.jpg

s3-Paradiso.jpg

Con questi miei lavori in acrilico, eseguiti l'anno scorso in occasione di una mostra per il 700.o anniversario della morte di Dante, intendo fornire uno spunto di riflessione e un contributo per rappresentare I due opposti sentimenti di questi terribili e incerti giorni: dalladisperazione delle anime che fanno il loro ingresso nell'Inferno fino alla speranza che gliuomini ritrovino il buon senso e l'amore per i propri simili, con la citazione dell'ultimo verso dell'ultimo canto del Paradiso di Dante.

Stefano Sorrentino