|
ROLLING STONES |
"Exile On Main St." |
|
Premessa
Gli anni 60 avevano visto la consacrazione dei Rolling Stones
con album quali Beggar’s Banquet (1968) e Let it Bleed (1969) solo
per citare gli ultimi. Gli anni 70 iniziavano con il live Get Yer Ya-Ya’s
Out (1970) e lo straordinario Sticky Fingers (1971). Dal loro primo
album The Rolling Stones (1964) una serie di capolavori della musica
rock con una continuità creativa eguagliata solo dai Beatles, di cui erano
considerati i naturali ed ovvi contro altari. Il 12 maggio 1972 usciva in Inghilterra Exile on Main St. doppio
album in studio. Dopo questa opera gli Stones diventeranno le rock star per
eccellenza ancora sugli scudi ai giorni nostri, ma la loro produzione non
riuscirà più a raggiungere le vette degli anni precedenti. In realtà la critica
fissava tale limite a Sticky Fingers in quanto inizialmente Exile on Main
St. era stato giudicato negativamente. Giudizio in seguito ribaltato a tal
punto che ai giorni nostri alcuni lo considerano il loro più grande capolavoro. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Storia del Disco
Il titolo dell'album, traducibile come "In esilio sulla
strada principale", allude all'esilio della band dall'Inghilterra a causa
di problemi con il fisco che li aveva portati a trasferirsi in Francia. I giudizi sull’album concordano sul fatto che abbia un suono
sporco, grezzo ma con una forza mostruosa, dominato dai micidiali Riff di
Richards aiutato da Mick Taylor e tenuto insieme dalla maestria vocale di Jagger. Questo suono grezzo è probabilmente dovuto alla particolare
situazione in cui sono stati registrati gran parte dei brani, e che proverò di
seguito a sintetizzare. Nel giugno del 1971 per sfuggire al fisco britannico i Rolling Stones si
trasferirono in Francia. Mick Jagger si stabilì a Parigi con la
futura moglie Bianca, Keith Richards affittò una lussuosa
villa in stile Belle Époque chiamata Nellcôte,
a Villefranche-sur-Mer, vicino Nizza, che pare fosse stata sede dei Nazisti durante la sconda guerra mondiale. Gli altri membri della band si
stabilirono in varie zone del sud della Francia. Dopo aver cercato inutilmente
uno studio di registrazione, fu deciso che il gruppo avrebbe registrato il
nuovo disco nella villa di Keith. Il luogo divenne un porto franco, con
tantissimi visitatori, anche famosi, spacciatori, curiosi, ragazze disponibili,
ladri (pare siano state rubate circa 11 chitarre di Richards). Interminabili
cene e droga a fiumi e, dopo la mezzanotte, Richard decideva che si poteva iniziare
a suonare. Alcune tracce sono addirittura state registrate all’alba con i soli
musicisti svegli. Anche la disposizione dei locali era tremenda. La sala principale era il sotterraneo
cavernoso della villa, mentre lo studio di registrazione mobile
era parcheggiato fuori nel vialetto. Nel caldo intenso ed umido del
seminterrato i musicisti dovevano lottare con varie difficoltà, come Bill Wyman
che doveva suonare il basso in una stanza mentre i suoi amplificatori si
trovano in un corridoio. Inizialmente le chitarre stonavano a causa
della forte umidità. Anche la comunicazione di base era un problema, con Jimmy
Miller che doveva continuamente correre dallo studio mobile al seminterrato per
consegnare le sue istruzioni. Nel frattempo Mick Jagger si
era sposato a St. Tropez con Bianca Pérez Morena de Macias, una modella nata in
Nicaragua. Quando Jagger e la sua sposa partirono per la luna di miele, i
festeggiamenti continuarono per una settimana a Villa Nellcôte. Ad un
certo punto Gram Parsons, il cantante country-rock, arrivò con sua moglie,
Gretchen. La coppia rimase per oltre un mese prima che un servitore degli
Stones gli chiedesse gentilmente di andarsene. Qui mi fermo perché la
vicenda è una vera enciclopedia di storie vere o presunte, gossip, voci. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
A me interessa invece il
risultato di quel periodo in cui la regola era l’eccesso, in cui la promisquità
sessuale e l’uso di ogni tipo di droga pesante erano la norma. Il rock crudo e grezzo di Exile, frutto principalmente della
lucida follia di Richards, rende
perfettamente quella situazione |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(Charlie Watts a parte, che si riempiva di Brandy ed era fedele alla moglie....infati è morto prima degli altri !!!!) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La
copertina |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La copertina, interamente in bianco e nero, è costituita da un collage
di fotografie di vari freak
. L'ho trovta perfettamente in linea con il disco e ciò che gli Stones
erano in quegli anni. Ho quindi pensato che valesse la pena
approfondirla nell'apposista rubrica
>> link |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le buste |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lo stesso concetto vale anch per le due buste, in fronte e retro, corredate da fotografie in bianco e nero che riraggono varie immagini del priodo e egli Stone. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il disco |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Crediti | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Bass – B. Wyman
Drums – C. Watts
Guitar – M. Taylor
Guitar, Vocals – K. Richards
Piano – N. Hopkins
Saxophone [Sax] – B. Keys
Trumpet, Trombone – J. Price
Vocals – M. Jagger |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Note |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Confezionato
in una custodia pieghevole che
include un set di 12 cartoline con testo in bianco e nero. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il titolo scelto inizialmente era Tropical Disease ("malattia tropicale") |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CD 2010 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Di
questo album posseggo sia la versione originale in
vinile (con le cartoline) che la versione espansa e rimasterizzata che è stata pubblicata
nel 2010
con l'aggiunta di dieci nuove tracce inedite. Inoltre al CD è allegato
un libretto con foto originali relative alle fasi di registrazione. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per Approfondire | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|