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POPOL VUH

Hosianna Mantra


 
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(lett.:Osanna Mantra) - 1972
Tracce
Lato A (Hosianna Mantra)
  A1 - Ah! (4:40)
  A2 - Kyrie (5:23)
  A3 - Hosianna Mantra (10:09)
Lato B (Das V. Buch Mose)
  B1 - Abschied (3:14)
  B2 - Segnung (6:07)
  B3 - Andacht (0:47)
  B4 - Nicht hoch im Himmel (6:18)
  B5 - Andacht (0:46)
Tutti i brani sono stati scritti da Florian Fricke
Musicisti
Florian Fricke - pianoforte, clavicembalo
Conny Veit - chitarra acustica 12 corde, chitarra elettrica *
Robert Eliscu - oboe

Djong Yun - voce soprano
Klaus Wiese - tambura

Ospite:
  Fritz Sonnleitner  violino
* Conny Veit era l'allora chitarrista degli 
Amon Düül II
Note

Considerato il loro capolavoro segna il definitivo abbandono delle sonorità elettroniche verso quelle acustiche. Florian Fricke dichiarò che la musica elettronica fu messa da parte perché non avrebbe potuto esprimere il potenziale spirituale e la purezza racchiusa in questa opera. Infatti per realizzarla Fricke ingaggia cinque collaboratori di scuola classica: la soprano coreana Djong Yun, più Conny Veit degli Amon Duul II (chitarra), Klaus Wiese (tamboura) e due membri dell'Accademia Filarmonica di Monaco, Robert Eliscu (oboe), Fritz Sonnleitner (violino).

La ricerca sia personale che musicale di Fricke è perfettamente espressa nel titolo del disco che fonde l'inno cristiano con la ritualità induista,

Questa progetto di amalgamare la musica sacra cristiana ed il misticismo della tradizione induista è espresso per la musica occidentale sia da strumenti classici come il pianoforte, il clavicembalo, il violino e l'oboe, affiancati da strumenti tipici del rock, la chitarra acustica ed elettrica, mentre la parte orientale  è affidata alla tambura ma soprattutto alla splendida voce del soprano, la coreana Djong Yun.

Il disco si compone din due parti: la prima è intitolata Hosianna Mantra, chiara fusione dell'inno cristiano con la ritualità induista, menre la seconda intitolata Das V. Buch Mose si ispira alle narrazioni bibliche del V libro di Mosè.

“Nel corso degli anni, la musica è diventata per me una forma di preghiera, capace di toccare lo spirito”. 

Questo percorso spirituale e musicale che si esplica nella ricerca di quei suoni che elevassero lo spirito umano verso il Divino, superando le barrirere mentali trova in Hosianna Mantra la sua massima espressione. Qui le differenze tra misticismo occidentale e orientale vengono superate, amalgamando insieme invocazioni e mantra, dove l’Om si confonde col Kyrie, la Bibbia con le Upanishad.

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