|
KING CRIMSON |
ISLANDS - Verso l'infinito e oltre ?
|
|
'Islands', pubblicato nel 1971, è il quarto album dei
King Crimson, gruppo inglese che ha dato il via all'epopea del progressive
rock, a partire dal loro primo album 'In the court of the Crimson King' del
1969, unanimemente considerato una pietra miliare della musica rock. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'ultimo brano dell'album 'Islands' è intitolato
anch'esso 'Islands' ('Isole'). Ed era difficile immaginare una ulteriore
evoluzione dei King Crimson dopo un pezzo così perfetto. Infatti, dopo una
pausa di quasi due anni, con l'album successivo del 1973 'Lark's tongues in
aspic', i Crimson diventeranno una cosa nuova, bella e geniale, ma il suono
sarà più sporco, i testi meno raffinati, e saranno da lì in poi i King Crimson
2.0, ovvero il gruppo personale di Mister Robert Fripp. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
'Islands' (il brano) rappresenta la massima espressione
della prima generazione dei King Crimson (volendola definire così): una
altissima ispirazione melodica e armonica della musica di Fripp che si lega in
modo indissolubile alla liricità del testo di Sinfield; un arrangiamento
prezioso, a metà strada fra la ballata jazz (nella prima parte) e la canzone
pop (nell'ultima parte); il contributo unico di Keith Tippett con il suo
accompagnamento al pianoforte che, in alcuni passaggi, sfiora le dissonanze da
pianista “free jazz”; l'equilibrata voce di Boz che non lascia spazio ad alcun
inutile virtuosismo. I delicati accenni della chitarra elettrica di Fripp e
l'assolo della tromba (o cornetta) di Mark Charig, misurato e sublime,
completano il quadro di un brano perfetto. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ci si domanda, dopo aver ascoltato il brano, quale
sarebbe stato il futuro della musica se le beghe caratteriali fra Fripp e
Sinfield non avessero preso il sopravvento troncando uno dei sodalizi più
fertili e creativi del rock. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Di seguito proponiamo il testo del brano con traduzione a
fronte. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Proposte di Ascolto (clic pic) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Vedi anche l'articolo su Pete Sinfield, il poeta del prog. >>>> |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Autore : Stefano Sorrentino, 22/06/2022 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||