he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

JANE

Together


Premessa

Da un po' di tempo ci pensavo e temevo questo momento. A volte il grande esploratore Dr.Livingston(e) mi parla di alcune lande delle quali finora non avevamo mai scritto nel sito, sebbene ricchissime ed affascinanti.

Ho sempre tergiversato adducendo come scusa la vastità dell’argomento e la complessità nel narrarne. Ma alla fine è successo. L’articolo dell’amico Stefano sui Can (link >>>>) ha aperto “quella” porta, ha rotto il tabù e quindi la musica rock tedesca rientra a pieno titolo negli argomenti di cui parliamo del sito. In realtà tale fenomeno musicale è comunemente definito “krautrock”, ma eviterò di usare tale termine in quanto lo trovo dispregiativo.
Oltre a preannunciarmi l’articolo sui Can Stefano ha mandato su whatsapp l’immagine di una copertina con link a youtube con “Jane: gruppo tedesco ma niente a che vedere con il krautrock. Li conoscete ?”
Io ho risposto: “Celo” - “Bel disco da recensire” - “Allora ho trovato cosa recensire x il prox numero”.
Questo disco è giunto a me per vie traverse. Mi era stato prestato da uno degli amici con cui ci scambiavamo i dischi nei lontani e mitici anni '70. Lo stesso quando poi aveva deciso di eliminare gli LP a favore dei CD me lo aveva venduto. Bravo semo
😊

Biografia

I Jane si sono formati nell'ottobre del 1970 ad Hannover dai resti della band Justice Of Peace di cui facevano parte Klaus Hess (chitarra), Peter Panka (batteria) e Werner Nadolny (organo) cui si unì Charly Maucher (basso). Nella primavera del 1971 si unì a loro il cantante Bernd Pulst.
Con questa formazione, dopo quasi un anno di lavoro, pubblicarono nella primavera del 1972 il loro primo album "Together", che è l’oggetto di questa recensione.

Nonostante continui cambi di formazione il gruppo è stato una delle formazioni tedesche di maggior successo degli anni '70. E’ sempre stata attivo fino al 1994  quando il gruppo si è diviso in 2: Klaus Hess con i Mother Jane Peter Panka , Charly Maucher e Werner Nadolny con i Peter Panka's Jane. Successivamente alla morte di Peter Panka nel 2007,  la Jane di Peter Panka si è nuovamente scissa, con Werner Nadolny che ha formato la Jane di Werner Nadolny, e Charly Maucher continua con Klaus Walz nei panni di Jane di Peter Panka. Quindi non solo hanno continuato a suonare per oltre 50 anni, ma si sono anche moltiplicati.!


TOGETHER


j2.jpgj1a.jpg

 

j3.jpgj4.jpg

Elenco tracce

j6.jpgj7.jpg

Crediti

jd1.jpgjd2.jpg

Note critiche

Questo disco ha sicuramente dei tratti distintivi molto riconoscibili. Innanzitutto la voce Bernd Pulst, che sebbene la rivista Sound lo avesse dichiarato cantante dell'anno per il 1971, dopo l’album abbandonò il gruppo per morire prematuramente l’anno dopo.
Sia la voce di Pulst che lo stile del disco è tesa, piena di phatos. Personalmente ritengo che l
o stile musicale intenso, a tratti angoscioso, sia paragonabile a “Breathe Awhile “ degli Arcadium (vedi >>>>).
La musica è pervasa da un
senso di urgenza, con lunghi e trascinanti assoli di chitarra che, abbinati alla voce emotiva e sofferente (anche se in un inglese un po' stentato) ed al potente e drammatico suono dell'organo Hammond sono un affascinante ed originale affresco musicale di quegli anni.
Il disco potrebbe essere etichettato come hard rock melodico basato sul blues ma alcune tracce come "Spain" di oltre 11 minuti, che cambia direzione più volte, lo rendono anche etichettabile come prog-rock.

Nota finale. Un unico difetto. Una delle più brutte copertine che abbia mai visto Tremenda. !!

Per Approfondire
>>>> Jane (Peter Panka's Jane), official site
>>>> Jane (Werner Nadolny's Jane), official site

Proposte di Ascolto (clic pic)
 

yu1.jpg

  Together (full album)

 
 
 

yu1.jpg  link al Focus #9/2023


Autore : Giorgio Gotti, Aprile 2023