|
APRHODITE'S CHILD - 666 |
Il capolavoro dimenticato |
|
Brevi
note biografiche Papathanassiou, che era l’autore di tutte le musiche, si era stancato di scrivere canzoni semplici e di facile presa e voleva passare a composizioni più impegnative. Gli altri componenti invece volevano continuare sulla strada che garantiva grande successo commerciale. Quindi Vangelis si rifiutò di partecipare alle stressanti tournée per dedicarsi alla realizzazione di un album che progettava da parecchio tempo e che aveva come tema centrale il libro dell'Apocalisse di Giovanni. Nel frattempo i rapporti fra i tre si guastarono definitivamente e il gruppo, sul finire del 1971, fu ufficialmente sciolto.
|
Genesi
del disco |
Il
disco 666 è
considerato il
numero della Bestia, il Demonio. Sulla
copertina sono
incise queste parole ANYONE WHO
HAS
INTELLIGENCE Il
disco è concepito come una vera e propria opera rock che,
nelle quattro sezioni in cui è strutturata, attraverso
un’interpretazione del
Libro dell’Apocalisse di Giovanni narra dell’Eterna lotta
tra il Bene e il Male
Dal
punto di vista
musicale l’album è molto sperimentale, a volte quasi Zappiano. Si
fondono molti
stili: rock, folk greco, musica bizantina, free jazz, opera corale,
esperimenti
rumoristici. |
Elenco tracce |
Crediti |
Arranged
and produced by: Vangelis Papathanassiou. All music composed by: Vangelis Papathanassiou. Text written by: Costas Ferris (*). Played by: APHRODITE'S CHILD. Vangelis Papathanassiou: Organ, piano, flute, percussion, vibes + various others, vocal backing. Demis Roussos: Bass, vocal backings, lead vocal on "The four horsemen", "Babylon, + Hic et nunc" Lucas Sideras: Drums, vocal backing, lead vocal on "The Beast" + "Break" Silver Koulouris: Guitars + percussion. (**) GUESTS: Harris Halkitis: Bass, tenor sax, conga drums, backing vocal. Michel Ripoche: (Courtesy Disques Riviera): Trombone, tenor-sax on "Babylon" + "Hic et nunc". John Forst: Narration. Yannis Tsarouchis: Greek text. Irene Papas (Courtesy Polydor, Italy): Vocal on "(infinity)". (*) di cui è doveroso ricordare lo spessore artistico come scrittore e regista (**) Argyris “Silver” Koulouris - si unisce alla band dopo aver adempiuto al servizio militare in Grecia |
Breve
commento ad alcuni brani. Altamont >
in cui si
ricorda ciò che successe ad
Altamont, ad un concerto dei Rolling Stones, durante il quale gli
Hell’s
Angels, cui era affidato il servizio d’ordine, uccisero uno spettatore ∞
(Infinity) >
composto e interpretato da Irene
Papas dove,
recitando "I was, I
am, I
am to come", inversione del versetto biblico "Who was, is, is to come"
attribuito a Dio, simula un orgasmo. Vangelis ha
descritto la traccia come un pezzo che ha «lo scopo di trasmettere
il dolore
del parto e la gioia del rapporto sessuale». Secondo Costas questo
pezzo
era quello che meglio poteva dare l’idea di un Apocalisse profana e
distruttiva
imminente, come un momento di radicale cambiamento e trasformazione del
mondo,
attraverso una figura femminile che ha in sé il potere procreativo e
rigeneratore. Pezzo abbastanza controverso e aspramente criticato. All
The Seats Were Occupied > si svela
il
concetto
di Apocalisse come utopia, come fine di un mondo
ingiusto,
crudele, oppressivo, affermando «We are the people, the rolling
people, the
why people, the waiting people, the wanting people, the tambourine
people, the
alternative people, the angel people…». |
Note
finali Per la presentazione dell’album appena uscito Costas chiese a Salvador Dalì di realizzare una performance a Barcellona. L’artista elaborò uno scritto intitolato ‘666 vs Sagrada Familia, The Barcelona happening’ che prevedeva un’enorme messa in scena surrealista di fronte alla chiesa, con altoparlanti che avrebbero trasmesso il disco. Non doveva risultare visibile al pubblico ma solo una coppia avrebbe avuto il privilegio di osservarla perché la performance, secondo Dalì, doveva essere esclusivamente trasmessa per via orale. Ma questa grande impalcatura scenica non venne mai realizzata. Per approfondire la storia di '666' vi consiglio il link www.vangelislyrics.com |
Proposte di Ascolto (clic pic) | |||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
|||||||||||||||
① Babylon |
|||||||||||||||
② Loud, Loud, Loud |
|||||||||||||||
③ The Four Horsemen |
|||||||||||||||
④ Aegian Sea |
|||||||||||||||
⑤ Hic And Nunc |
|||||||||||||||
⑥ Full Album |
|||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
|||||||||||||||
Autore : Giorgio Gotti, 5/12/2020 | |||||||||||||||
| |||||||||||||||