he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg he5j.jpg hen2n.jpg hen1.jpg he1.jpg
GRAFICA / FUMETTI

Bruce Mc Call's

  ZANY AFTERNOONS


Premessa

Tanti anni fa, parlo dei primi anni ’80, il mio sabato mattina era scandito da tre riti ben precisi, codificati ed immancabili, che si svolgevano in tre luoghi che distavano tra loro un centinaio di metri. E non si trattava solo di luoghi da frequentare ma anche di amici con cui trovarsi. La prima tappa era dal Cero, alla Libreria Feltrinelli. La seconda era da Stefano alla Mistral Set. Infine la mattinata si concludeva degnamente da Pepen con uno "spaccaballe" piccante o un carrè con il "nasello" (cotechino e crauti) - o più spesso entrambi.

Le mie visite alla Feltrinelli si svolgevano principalmente al piano superiore dove c’erano i libri d’arte, di fotografia, di grafica, ecc. Non ricordo esattamente l’anno, ma il libro di cui parlerò oggi attirò immediatamente la mia attenzione e mi stupii della fortuna di averlo trovato prima di qualche altro attento lettore.

Le opere dell’ingegno umano, di qualsiasi campo si tratti, generano in me ammirazione. Ma alcune di queste anche sana invidia perché, anche volendo, mi rendo conto che non sarei mai potuto arrivare a tali livelli di creatività. I lavori di Bruce McCall rientrano in questa categoria.

Per chi volesse approfondire alla fine fornisco alcuni link.

Quello che preferisco sottolineare è il suo stile intelligente e stravagante, "zany" ovvero bizzarro.

Le sue opere sembrerebbero basate su una falsa nostalgia del passato, uno stile definibile come “retrofuturistico”. Personalmente ritengo che oltre al grande “sense of humour” vi sia una palese presa in giro che a volte è anche satira feroce del mito Americano, delle sue esagerazioni e contraddizioni.

Il Libro
l00a.jpg  
l00b.jpg
 
 
 
Di seguito propongo alcune pagine del libro che ho scannerizzato. Cliccando sull'immagine si accede alla galleria che per ciascun soggetto può essere anche composta da più tavole


l01r.jpg
l02r.jpg
l04r.jpg
l05r.jpg
 
 
 
 
 
 
 
l06r.jpg
l10r.jpg
l11r.jpg
l20r.jpg
 
 
 
 
 
 
 
l30r.jpg
l40r.jpg
l90r.jpg
l50r.jpg
 
 
 
 
 
 
 
l55r.jpg
l60r.jpg
l70r.jpg
l80r.jpg
             
Altre Illustrazioni
Alcune illustrazioni comparse su The New Yorker. Cliccando sull'immagine si accede all'ingrandimento.
Penso che il "sense of Humor" di Mc Call trovi la sua massima espressione nella copertina  dove i  "King Kong" aspettano sui grattacieli di New York il loro turno per l'audizione dell'omonimo film. Semplicemente geniale. Ma attenzione. Non c'è solo umorismo. Guardate la successiva illustrazione dove uomini e aragoste sono a ruoli invertiti.
 
 
 
 
 
 
 
 n01.jpg
 n02.jpg
 n04.jpg
 n06.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 n08.jpg
 n10.jpg
 n14.jpg
 n16.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 n18.jpg
 n20.jpg
 n22.jpg
n31.jpg
Per Approfondire

McCall è nato nel 1935 a Simcoe (Ontario, Canada). Ha iniziato la carriera di illustratore disegnando automobili per le pubblicità della Ford Motor Company a Toronto negli anni '50. Dopo diversi decenni si trasferì a New York iniziando a collaborare con diverse testate, soprattutto la famosa rivista satirica National Lampoon. Dal 1979 collabora con la rivista The New Yorker per la quale ha disegnato molte copertine.

>>>> pagina facebook
>>>> squareoneranch - molte tavole

x%20bruce1.jpg
x%20bruce2.jpg
xgarcia.jpg
A destra un suo grande fan, Jerry Garcia
Riferimenti

Titolo: Bruce McCall's Zany Afternoons

Editore: Alfred A. Knopf, Publisher, New York (Arnoldo Mondadori Editore)

Pubblicazione: 11/82


Autore : Giorgio Gotti, 06/07/2022