|
||
Le provocanti copertine dei Roxy Music | ||
|
||
Country Life (1973) | ||
|
||
Storia della copertina | ||
Le copertine dei dischi dei Roxy Music erano
sviluppate da Brian Ferry. Le prime tre copertine erano state progettate con
cura e girate in studio (anche la copertina in stile giungla di Stranded). La
copertina del quarto album è tutto l’opposto, pura improvvisazione. Attribuita a Bryan Ferry e Nick DeVille, è stata realizzata in Portogallo, dove Ferry stava lavorando ai testi per l'album durante una pausa di registrazione. Aveva in mente il titolo di un LP, Country Life, il nome di un settimanale famoso per la nobiltà terriera. Ogni numero presentava un'immagine pudica di una delle figlie dell'aristocrazia come frontespizio, e a Ferry piaceva l'idea di cercare di sovvertire questo utilizzando un'immagine più apertamente soft-core girly-calendario, ispirata apparentemente da una foto che aveva visto in un numero della rivista Men Only. Una sera, mentre Ferry ed i suoi due amici che lo accompagnavano, lo stilista Anthony Price e il fotografo Eric Boman, erano seduti in un piccolo bar entrarono due giovani ragazze che attirarono la loro attenzione. Sembravano l'ideale per la copertina e Ferry fece in modo che i suoi amici le approcciassero Erano due giovani donne tedesche, Eveline Grunwald e Constanze Karoli. Eveline usciva con il chitarrista dei Can Michael Karoli (fratello di Ciostanze), e tramite lui aveva già incontrato l'addetto stampa di Roxy, anche se sembra che l'incontro al bar sia stato una pura coincidenza. Boman era uno svedese (che in seguito ha fotografato per riviste patinate di moda e interni come Vogue e House & Garden). La foto è stata scattata nel giardino della casa estiva dei genitori di Eveline in cui risiedevano. Price ha fatto lo styling e il trucco in bagno, e hanno usato i fari di un'auto a noleggio per illuminare le riprese. Il fatto che non abbiano usato il flash è confermato dalla foto che mostra Price che ritocca il trucco alla luce di una torcia. Boman ha utilizzato una Leicaflex SL da 28 mm e ha scattato tre rullini. Dopo le riprese le donne sono rimaste in giro con Ferry e i ragazzi per alcuni giorni e hanno aiutato a tradurre un testo in tedesco per l'album (per il quale hanno ottenuto una citazione). Eveline ha continuato a disegnare le copertine per alcune altre band, incluso Holger Czukay, e sta ancora lavorando in questo settore. Tornato a Londra, dopo aver sviluppato le pellicole, Boman inizialmente ha sentito che Ferry non era sicuro delle foto che aveva scattato: "Penso che ci fosse una mancanza della lucidità a cui era abituato, ma gradualmente tutti si sono resi conto che ce n'era un'altra qualità, difficile da individuare, di ambiguità e, come la chiamiamo ora "crudezza", ha funzionato ". Le due donne sono state tenute informate sulla copertina come cortesia, come ha ricordato Eveline, confermando che non avessero mai pensato che fosse scandaloso. |
||
copertina LP | ||
|
||
|
||
altre foto |
||
foto scattate durante il servizio | ||
vedi anche articolo > Copertine censurate - Roxy Music > Country Life | ||
|