he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

JACKSON HEIGHTS

Bump'n'Grind


Premessa
I Nice (mio amatissimo gruppo) furono attivi dal 1967 al 1970. I suoi componenti furono Brian Davison, Keith Emerson, Lee Jackson e Davy O’List (fino al 1968).
Dopo il loro scioglimento Keith Emerson si unì a Greg Lake e Carl Palmer per dar vita all’omonimo celeberrimo trio.
O’List ebbe una storia molto sfortunata che lo vide partecipare brevemente a grandi gruppi per poi uscirne prima del loro grande successo (Nice, Jethro Tull, Roxy Music).

Davison assieme al tastierista, cantante e autore Graham Bell fondò nel 1970 il gruppo Brian Davison's Every Which Way con cui incise l'omonimo album.
Jackson nel 1970 a nome Jackson Heights pubblicò "King Progress” per la Charisma. Per gli scarsi risultati interruppe allora il rapporto con la Charisma ed approdò alla Vertigo. Si unì al chitarrista John McBurnie e al tastierista Brian Chatton e, mantenendo invariato il nome di Jackson Heights, dette vita ad una nuova band che era un trio acustico, senza un batterista stabile, un progetto controcorrente nella scena rock dell'epoca. Il gruppo registrò tre album, The Fifth Avenue Bus (1972), Ragamuffins' Fool (1972), Bump 'n' Grind (1973), che è l’oggetto del presente scritto.
Sciolti i Jackson Heights, Lee Jackson con Brian Davison ed  il tastierista svizzero Patrick Moraz formarono i Refugee, un trio che rimase attivo il tempo di realizzare un album e una tournée, dopodiché nell'agosto 1974 Moraz lasciò per entrare negli Yes.
Brevi note critiche.
Per le registrazioni al gruppo si aggiunse un'intera orchestra, diretta e arrangiata da Ian Green. Gli ospiti alla batteria furono i “Cremisi” Ian Wallace e Mike Giles. Da notare anche un contributo di Emerson.
Nota curiosa è che il brano “Spaghetti Sunshine” è dedicato alla loro piacevole esperienza della tournee Italiana (lancio di sassi ai concerti a parte..).
Note conclusive.
Ho sempre sostenuto di aver comperato questo disco perché, da grande fan dei Nice  non potevo perdermi un’opera realizzata da un ex del glorioso gruppo.  Maldicenti persone che si atteggiano a presunti amici hanno sempre sostenuto una tesi opposta che, per decenza, non riporto.
jh1.jpg
jh2.jpg
jh3.jpg
jh4.jpg
jh5.jpg
Proposte di Ascolto (clic pic)
yu1.jpg   yu2.jpg  
yu3.jpg

Long Necked Lady

② Maureen

Jackson Heights on French TV 1971


Autore : Giorgio Gotti, 17/02/2021