he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

The Cheerful Insanity of Giles, Giles & Fripp
Il primo embrione dei King Crimson


GGF1.jpg

Nel 1968, tre talentuosi musicisti (un bassista, un batterista e uno straordinario virtuoso della chitarra) tentarono il grande passo pubblicando un disco con una importante casa discografica; il disco ebbe scarso successo ma aprì la strada, l’anno successivo, a quella che sarebbe stata l’esperienza più travolgente e innovativa del rock inglese di tutti i tempi: i King Crimson.

GGF7.jpg
Tante cose potrebbero essere scritte su ‘The Cheerful Insanity of Giles, Giles & Fripp’ (‘L’allegra follia di Giles, Giles e Fripp’), ma, per pigrizia, lascerò spazio all’esauriente testo presente sul libretto allegato all’edizione su CD del 2005 della Eclectic Records, redatto dal produttore Mark Powell e tradotto dal sottoscritto. Le immagini che corredano questo articolo sono una riproduzione del suddetto libretto.
GGF2.jpg

“GILES, GILES & FRIPP si sono formati a Bournemouth, Dorset, nell’agosto del 1967 con l’incontro di Mike Giles (batteria), Peter Giles (basso e voce) e Robert Fripp (chitarra). In precedenza, i fratelli Giles avevano militato nella band locale Trendsetters Limited, che si era esibita come gruppo di supporto per alcuni cantanti di soul americano e avevano registrato quattro singoli per l’etichetta Parlophone della EMI fra il 1964 e il 1965. Mentre la scena musicale inglese stava abbandonando il Soul per andare verso un indirizzo più psichedelico, i fratelli Giles tentarono di esplorare nuovi orizzonti musicali.
La collaborazione con Robert Fripp fu altrettanto bizzarra della musica che il nuovo gruppo avrebbe creato. Fripp in seguito raccontò: “Mi avevano detto che i fratelli Giles stavano formando un nuovo gruppo e che cercavano un cantante organista. Dato che ero un chitarrista che non cantava, mi proposi per quel lavoro. Dopo aver provato per un mese, registrando nel locale Beacon Hotel su una apparecchiatura Revox, chiesi a Mike: “Allora, ho ottenuto il lavoro?”. Lui si rollò una sigaretta, guardò in basso, la accese, ci soffiò sopra e disse: “Be’, cerchiamo di non avere troppa fretta di impegnarci reciprocamente”. A settembre ci spostammo a Londra perché sapevo che per fare il musicista professionista dovevo andare lì. Era l’unico posto possibile.”

GGF3.jpg

L’arrivo a Londra del trio fu meno clamoroso di quanto avessero sperato. Giles, Giles e Fripp si assicurarono un lavoro come gruppo di supporto di un cantante italiano, soprannominato Moreno “Labbra Bollenti” dalla band, che si esibiva in un ristorante di Soho a Jermyn Street. Ma tale inadeguata sistemazione non durò a lungo e il trio si trovò presto senza un ingaggio regolare. Tutti gli sforzi erano ora concentrati ad assicurarsi un contratto discografico e copie delle demo registrate a Bournemouth vennero inviate agli uffici londinesi delle principali etichette. Una di queste copie suscitò l’attenzione di Tony Waddington e Wayne Bickerton, responsabili A&R della Decca, che furono molto entusiasti di offrire al trio un contratto con l’etichetta della Decca che si occupava di cose “esoteriche”, la Deram. Alla fine di marzo 1968, Giles, Giles e Fripp entrarono negli studi Decca a Broadhurst Gardens, nel West Hampstead, per le prime sessioni di registrazione per la Deram. La scarna formazione dei tre venne rinforzata con una sezione archi, una sezione fiati, due tastieristi e un gruppo femminile per i cori, The Breakaways. I primi frutti di queste sessioni furono “One in a Million” con il retro “Newly Weds”, pubblicato il 10 maggio 1968 come catalogo DERAM DM 188. Ne furono inviate delle copie promozionali a giornalisti e produttori radiofonici accompagnate dal comunicato stampa satirico di Pete Giles: “Questo è soltanto un altro singolo di uno degli innumerevoli gruppi che sono venuti a Londra nella vana speranza di combinare qualcosa. Prossimamente quest’anno si tenterà di pubblicare un LP con le loro composizioni che tenterà di conquistare il suo posto all’interno di un corposo catalogo di altri LP in fase di rilascio”. In qualche modo le parole di Giles furono profetiche. In parte a causa di una mancanza di apparizioni in concerto, il singolo vendette poche copie e sparì senza lasciare traccia. Consci della necessità di esibirsi in concerti live, Giles, Giles e Fripp inclusero nel gruppo la ex-cantante dei Fairport Convention Judy Dyble e il suo fidanzato flautista e tastierista Ian McDonald, anche se per il momento le sessioni per il primo album del trio erano già finite.

GGF4.jpg

Dyble doveva rimanere nella band solo per poche settimane prima di andarsene per unirsi al gruppo folk-rock Trader Horne. La sua partenza coincise con l’arrivo del poeta e paroliere Pete Sinfield, che iniziò a collaborare con Fripp, McDonald, Giles e Giles. “The Cheerful Insanity of Giles, Giles & Fripp” fu pubblicato nel settembre del 1968 come Deram SML 1022 nel Regno Unito e come Deram DES 18019 negli USA (con due copertine differenti). L’album era una eccentrica raccolta di brani all’interno di due storie surreali: “The Saga of Rodney Toady” di Robert Fripp e “Just George” di Mike Giles. Conteneva anche alcuni splendidi esempi di fusion pop psichedelica come “Northmeadow” e una prima dimostrazione delle capacità di Fripp come chitarrista in “Suite No. 1” (che può essere vista a posteriori come una indicazione di come la sua musica si sarebbe evoluta nei successivi dodici mesi). Con una promozione scarsa o nulla da parte della band e della Decca, le vendite in Inghilterra furono pessime (si parla di meno di 600 copie vendute).
Nonostante il mancato successo dell’album, la Deram pubblicò un ulteriore singolo che conteneva una nuova versione di “Thursday Morning”, registrata il 6 luglio del 1968 e un mix mono di “Elephant Song”. Pubblicato dalla Deram con catalogo DM 210 l’11 ottobre 1968, il singolo non riuscì a risollevare le sorti commerciali della band. Malgrado la disillusione, sia a causa degli aspetti musicali che per le scarse vendite, Giles, Giles e Fripp entrarono negli studi Decca per l’ultima volta il 28 Ottobre per una session di due giorni che doveva portare alla produzione di tre nuovi brani: “She is Loaded”, “Why Don’t You Just Drop In” e “Under the Sky”. Dopo i due giorni in studio, queste registrazioni furono consegnate agli archivi della Decca. La registrazione di “Why Don’t You Just Drop In” sparì mentre “She is Loaded” e “Under the Sky” compariranno come bonus track nella ristampa su CD del 1992 dell’album “The Cheerful Insanity…” (una nuova versione di “Under the Sky” verrà registrata da Pete Sinfield nel suo album solista “Still” del 1973, NdT).

GGF5.jpg

Nel novembre del 1968, i fratelli Giles e Robert Fripp conclusero il contratto con la Decca e iniziarono a fare progetti per un nuovo gruppo. Peter Giles divenne un operatore di computer, mentre Fripp, Mike Giles e Ian McDonald invitarono il bassista Greg Lake a raggiungerli a Londra da Bournemouth. Nei primi mesi del 1969, la band fece il suo debutto live al club Speakeasy di Londra con il nome di King Crimson. I Crimson sarebbero diventati una significativa autorità del rock, con il loro primo album “In the Court of the Crimson King” del 1969, che sarebbe stato acclamato da Pete Townshend degli Who come “uno straordinario capolavoro”.
Robert Fripp avrebbe guidato i King Crimson in una costante evoluzione e con sempre nuove formazioni e continua a far risorgere la band ogni volta che lo ritiene opportuno. Peter Giles ricomparve nei King Crimson dopo che Greg Lake uscì per formare Emerson, Lake e Palmer, mentre Michael Giles registrò il meraviglioso album “McDonald e Giles” con Ian McDonald nel 1970 per la Island records.
Il Compact Disc che avete fra le vostre mani rappresenta l’embrionico inizio di un importante patrimonio della musica rock. Godetevelo!”

GGF6.jpg
Elenco tracce

The Saga Of Rodney Toady (story by Robert Fripp)

1.    North Meadow (P. Giles)

2.    Newly-weds (P. Giles)

3.    One In A Million (M. Giles)

4.    Call Tomorrow (P. Giles)

5.    Digging My Lawn (P. Giles)

6.    Little Children (Fripp)

7.    The Crukster (M. Giles)

8.    Thursday Morning (M. Giles)

Just George (story by Michael Giles)

9.    How Do They Know (M. Giles)

10. Elephant Song (M. Giles)

11. The Sun Is Shining (M. Giles)

12. Suite No. 1 (Fripp)

13. Erudite Eyes (Fripp)

 

Bonus Tracks:

14. She Is Loaded (P. Giles)

15. Thursday Morning – Stereo Single version

16. Under The Sky (Fripp)

17. One In A Million - Mono single version

18. Newly-Weds - Single Version

19.    Thursday Morning - Mono Single Version


Autore : Stefano Sorrentino, 02/11/2021