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Tumbleweed Connection di Elton John


Country&Western sulle rive del Tamigi


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Credo sia complicato, per chi conosce Elton John al giorno d'oggi, immaginare che quel personaggio eccentrico, dagli atteggiamenti sopra le righe e uno stile di vita eccessivo, sia stato, nei primissimi anni della sua carriera, un mite e raffinato cantautore dall'aria un po' triste e malinconica.

Ma il nostro vecchio grassottello, con parrucchino e occhiali dalle montature improbabili, oggi autorevole portabandiera della comunità LGBTQ+, ha prodotto nel 1970, insieme al poeta-paroliere-sodale di sempre Bernie Taupin, un album leggendario, ma purtroppo poco conosciuto al grande pubblico italiano, anche perché non vi compare alcuna hit scala-classifiche.

Si tratta del terzo album di un autore che in quegli anni era già noto, in particolare per la canzone dell'album precedente 'Your song' (che è ancora oggi uno dei suoi brani più noti).

Poco tempo dopo, Elton John farà il suo ingresso nell'Olimpo dei grandi prima con l'omonima canzone dell'album 'Madman Across the Water' del 1971, ma soprattutto con le due mega-hit 'Crocodile Rock' e 'Daniel' dell'album 'Don't Shoot Me, I'm Only the Piano Player' del 1973.

'Tumbleweed Connection' è un 'concept album', un tipo di progetto molto diffuso negli anni 70: in sintesi, si trattava di album che seguivano un unico filo logico, un concetto, appunto, un tema testuale e/o musicale che pervadeva tutti i brani dell'album; un esempio di 'concept album' può essere, 'Thick as a Brick' dei Jethro Tull oppure, per rimanere in casa nostra, 'Felona e Sorona' delle Orme.

Tutti i brani dell'album, che sono canzoni di struttura tradizionale (alcune piuttosto estese, come le due che chiudono le rispettive facciate), evocano l'epopea del vecchio West; i testi di Bernie Taupin richiamano storie e situazioni collocate, anche implicitamente, in un contesto 'country' tipicamente americano: da citazioni della guerra di secessione di 'My Father's Gun' all'ambientazione campagnola di 'Country Comfort'. La musica, scritta da Elton John, è orientata allo stile country/western ma mantenendo comunque le sue particolarità, che diventeranno una cifra stilistica del cantautore, negli anni successivi, come, ad esempio, il ritornello ripetuto all'infinito di 'My Father's Gun' o 'Burn Down the Mission'.

Il titolo è già orientativo del concetto che l'album intende esplorare: 'Tumbleweed' è la pianta (in italiano 'Rotolacampi') che rotola, sospinta dal vento, nelle strade delle aree desolate degli Stati Uniti (chi non ne ha mai vista una nei film e telefilm americani?).

Elton%20John%20e%20Bernie%20Taupin%20nel%201970.jpgDa non dimenticare l'art work della copertina, anch'essa in stile country-western: la foto seppiata ritrae sul fronte John e sul retro Taupin, in una vecchia stazione ferroviaria che sembra essere una classica stazione da Far West, mentre invece si tratta di Sheffield Park nel Sussex, a circa 50 km a sud di Londra.

E' un album tutto stupendo, ma ci sono alcune gemme che vorrei segnalare come riferimento per coloro che avessero voglia di ascoltare il disco per la prima volta:

'Come down in Time', un testo lirico su un arrangiamento orchestrale caratterizzato dall'arpa e dalla chitarra acustica; 'Love Song' (unico brano non scritto da John/Taupin ma da Lesley Duncan), una canzone d'amore, appunto, per chitarra acustica, voce e controcanto il cui testo, nella parte finale, è sottolineato dai rumori di bimbi che giocano in sottofondo; 'My Father's Gun' e 'Burn Down the Mission', due lunghi brani trascinanti che si vorrebbe non finissero mai.

Infine, segnalo 'Talking Old Soldiers': un capolavoro all'interno di un disco capolavoro. Nel brano, accompagnato dal solo pianoforte acustico, Elton John canta di un occasionale dialogo al bancone di un bar, davanti a una birra, fra un giovane ed un vecchio veterano di guerra: quest'ultimo racconta della paura della vecchiaia e della morte, dei compagni che non ci sono più e della sua solitudine. Il testo di Bernie Taupin, caratterizzato da un lirismo asciutto, non cita esplicitamente la guerra ma rappresenta comunque una toccante testimonianza di un ex soldato e dei suoi traumi e ci sembra adatto come promemoria in questo drammatico periodo storico, per cui ne riportiamo di seguito il testo.


Track list

           

A1 - Ballad Of A Well Known Gun (4:59)

A2 - Come Down In Time (3:25)

A3 - Country Comfort (5:08)

A4 - Son Of Your Father (3:46)

A5 - My Father's Gun (6:19)

B1 - Where To Now St. Peter (4:12)

B2 - Love Song (3:40)

B3 - Amoreena (4:57)

B4 - Talking Old Soldiers (4:06)

B5 - Burn Down The Mission (6:21)


Talking Old Soldiers        

Why hello, say can I buy you another glass of beer?

Well thanks a lot, that's kind of you it's nice to know you care

These days there's so much going on

No one seems to wanna know

I may be just an old soldier to some

But I know how it feels to grow old

 

 

Yea that's right, you can see me here most every night

You'll always see me staring at the walls and at the lights

Funny I remember oh it's years ago I'd say

I'd stand at that bar with my friends who've passed away

And drink three times the beer that I can drink today

Yes I know how it feels to grow old

 

I know what they're saying son there goes old mad Joe again

Well, I maybe mad at that, I've seen enough to make a man go out his brains

Well do they know what it's like to have a graveyard as a friend

'Cos that's where they are boy, all of them

Don't seem likely I'll get friends like that again

 

Well it's time I moved off, but it's been great just listening to you

And I might even see yer next time I'm passing through

You're right, there's so much going on

No-one seems to wanna know

So keep well, keep well old friend and have another drink on me

Just ignore all the others, you've got your memories

You've got your memories

 

Parlando con vecchi soldati

Hey ciao, dì, posso offrirti un altro bicchiere di birra?

Bene, grazie mille, è gentile da parte tua, è bello sapere che ci tieni

In questi giorni c'è così tanto da fare

Nessuno sembra volerlo sapere

Potrei essere solo un vecchio soldato per alcuni

Ma so come ci si sente a invecchiare

 

Sì, è vero, puoi vedermi qui quasi tutte le sere

Mi vedrai sempre fissare i muri e le luci

Buffo, mi ricordo, oh, sono passati anni direi

Stare in quel bar con i miei amici che sono morti

E bere tre volte la birra che posso bere oggi

Sì, so come ci si sente a invecchiare

 

 

So cosa stanno dicendo, figliolo, ecco di nuovo Joe il matto

Beh, forse sono matto per questo, ho visto abbastanza cose da far impazzire un uomo

Bene, sanno cosa vuol dire avere un cimitero come amico?

Perché è lì che sono, ragazzo, tutti loro

Non sembra probabile che avrò di nuovo amici così

 

Beh, è ora che me ne vada, ma è stato bello ascoltarti

E forse ci rivedremo la prossima volta che passerò da queste parti

Hai ragione, stanno succedendo così tante cose

Nessuno sembra volerlo sapere

Quindi stammi bene, stammi bene vecchio amico e bevi un altro drink per me

Ignora tutti gli altri, tu hai i tuoi ricordi

Tu hai i tuoi ricordi 

 

(abbiamo evidenziato in corsivo il dialogo del giovane)
 

Autore : Stefano Sorrentino, 03/03/2022