he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

BLACK VELVET BAND

When Justice Came


Scoprire dischi interessanti è come andare a funghi. Se non ci vai sicuramente non ne mangi, ma anche andandoci non è detto di trovarne. Poi può capitare, fuori periodo e non cercandoli, di trovare un delizioso porcino.

Ecco questo disco è frutto di queste situazioni. Il periodo di pubblicazione, fine anni ’80 non è certo uno dei più fecondi della musica rock. Per essere sincero la loro scoperta non è frutto di mie ricerche. Mi fu consigliato da

Stefano della Mistral Set che di funghi, pardon di dischi, ne sapeva più di chiunque altro.

 

Innanzitutto due parole sul nome.

"The Black Velvet Band" è una canzone popolare tradizionale irlandese che descrive come un giovane uomo viene ingannato e poi condannato alla deportazione in Australia.

Il narratore è un apprendista di una città (che varia nelle diverse versioni) che si lega sentimentalmente a una giovane donna. Lei gli ruba un orologio e glielo mette in tasca o in mano. L'apprendista non cerca di impedire che ciò accada, il che si suppone sia dovuto al suo amore per lei.

Tuttavia l'uomo augura sfortuna alla donna, come si capisce nella frase "Sfortuna alla fascia di velluto nero". L'apprendista compare in tribunale il giorno dopo e viene condannato a sette anni di lavori forzati nella Terra di Van Diemen (Tasmania), poiché a quel tempo l'Australia veniva utilizzata come colonia penale e la deportazione era una punizione comune nell'Impero britannico durante il XIX secolo.

 Nelle versioni broadside la motivazione della giovane donna è più ovvia: ha incontrato un marinaio e vuole sbarazzarsi del suo amante.


Sui The Black Velvet Band, gruppo musicale irlandese il cui nome rimanda al sopra citato brano tradizionale, le informazioni sono veramente poche.

Sono stati attivi tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta pubblicando due album con la Elektra Records.

Formati a Dublino nel 1987 dalla cantante Maria Doyle (ex-Hothouse Flowers) e dal poi marito il cantautore Kieran Kennedy (ex Impact, Earthquake, Romeo Butcher) con Shay Fitzgerald (basso), Dave Horner (batteria) e Lyam Murphy (chitarra) uscito dopo il primo LP

La loro musica mescolava rock e folk con un po' di country ed ovvie influenze tradizionali. Motivo principale dello scioglimento a metà degli anni ’90 derivò probabilmente dal decollo della carriera di attrice di Maria Doyle-Kennedy poiché i tour dovevano adattarsi ai suoi impegni di attrice.

La Doyle verso la fine degli anni ’90 iniziò a registrare album da solista (con il marito Kieran) e continua ad esibirsi dal vivo fino ad oggi. Nel 2001 ha fondato una propria casa discografica, la Mermaid Records.

 
bv-f11.jpgbv-f12.jpg

Album in studio
  • 1989 - When Justice Came

  • 1992 - King of Myself

  • 2006 - The Black Velvet Band

 
Il Disco

Formazione

Kieran Kennedy (voce, chitarra)

Maria Doyle (voce)

Shay Fitzgerald (basso)

Dave Horner (batteria, cori)

Lyam Murphy (chitarra)

Tracce

A1 - When Justice Came (4:18)

A2 - As You Go Down (3:15)

A3 - Old Man Stone (2:37)

A4 - We Called It (3:23)

A5 - Walking Down River Road (2:58)

A6 - We Plough The Fields (2:56)

B1 - Strange Ways (2:23)

B2 - Let It Flow (3:23)

B3 - Seven More Times (3:12)

B4 - The Way That We Are (4:44)

B5 - Domino (3:00)


bv-f01.jpgbv-f02.jpg



Proposte di Ascolto (clic the pic)

 

yu1.jpg

  When Justice Came

 

yu1.jpg

  As You Go Down

 

Autore : JJ Saila, Gen.2025