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BEAVER / KRAUSE
GANDHARVA
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Premessa
Dopo una breve
disgressione negli anni 2000 con il mio articolo su Amy Winehouse, torno a parlare
di un disco uscito nell’anno magico, il 1971. Siamo sempre in
territori poco esplorati e quindi ai più sconosciuti, ma questa volta non ci
inoltreremo nelle strade del progressive Britannico ma in quelle similari della
musica sperimentale ed in un paese diverso, l’America.
Nel
febbraio del 1979 comperai questo disco,certamente per la bella
copertina, ma probabilmente perché ne avevo letto la recensione nel
libro “Enciclopedia Pop” di
Mauro Radice. Nel 1976 costava 2.000 lire ed allora era un testo da
leggere
avidamente alla ricerca di informazioni introvabili nei media
tradizionali.
Ogni tanto lo consulto e lo trovo sempre interessante anche se a volte
ci sono frasi
che mi fanno sorridere seppur veritiere e specchio di quei tempi. A
onor del vero
devo sottolineare che solo in questo piccolo libro ho trovato riferimenti
a gruppi
nemmeno citati in ben più blasonate pubblicazioni.
Paul Beaver e Bernie Krause sono stati pionieri della musica elettronica alla
fine degli anni '60 specialmente nell’uso del sintetizzatore Moog
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Discografia
1967 - The Nonesuch Guide To Electronic Music
1969 - Ragnarok Electronic Funk
1970 - In a Wild Sanctuary
1971 - Gandharva
1972 - All Good Men |
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GANDHARVA
Come riportato dalle
note di controcopertina “Gandharva (dalla mitologia Hindu) significa il
musicista celeste. Ed è la colonna sonora di un film inesistente.” |
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Probabilmente l'LP nacque anche dalle ambizioni
dei due artisti di creare il primo album quadrifonico dal vivo, anche se poi
si scoprì che il suono quadrifonico non avrebbe preso piede come lo
stereo.
In una intervista Bernie Krause ha detto
“fondamentalmente, volevamo solo suonare e divertirci, portando
la musica da un punto rumoroso a un luogo molto più tranquillo e
contemplativo".
Note di controcopertina
Propongo ingrandito il testo della
controcopertina in cui viene descritto il progetto.
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Elenco tracce
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A1 |
Soft / White |
00:52 |
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B1 |
Gandharva |
01:12 |
A2 |
Saga Of The Blue Beaver |
04:19 |
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B2 |
By Your Grace |
05:13 |
A3 |
Nine Moons In Alaska |
03:04 |
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B3 |
Good Places |
03:37 |
A4 |
Walkin' |
02:42 |
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B4 |
Short Film For David |
05:23 |
A5 |
Walkin' By The River |
02:39 |
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B5 |
Bright Shadows |
04:53 |
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Crediti
• Alto Saxophone, Flute
– Bud Shank
• Baritone Saxophone – Gerry Mulligan
• Bass – Ray Brown, Rod Ellicott
• Drums – George Marsh, Lee Charlton
• Guitar – Howard Roberts, Mike Bloomfield, Rik Elswit, Ronnie Montrose
• Harp – Gail Laughton
• Piano – LaMont Johnson, Mike Lang
• Producer – Bernard L. Krause, Paul Beaver
• Synthesizer [Moog] – Bernard L. Krause
• Synthesizer [Moog], Organ [Hammond, Pipe] – Paul Beaver
• Voice – Bernard L. Krause, Bill King , Edna Wright, Evangeline Carmichael,
Lewis Morford, Ron Lee Hicklin,
Vanetta Fields
• Voice [Lead] – Clydie King, Patrice Holloway
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Recensione
Lato A. Dopo il brevissimo interludio di Soft/White
si apre con il blues-rock di Saga
of the Blue Beaver con Mike Bloomfield e Ronnie Montrose che condividono
i compiti di chitarra solista e Beaver e Krause che suonano entrambi il
sintetizzatore Moog. Nine
Moons in Alaska , interamente eseguito su sintetizzatore
Moog, gode dei frutti dei contributi di Beaver e Krause alla colonna sonora del
film Performance (in cui compare Mick Jagger nel
suo primo ruolo cinematografico). Walkin ',
la traccia successiva, prende ancora un'altra strada con la voce in stile
gospel a cappella di Patrice
Holloway, poi rielaborata con Moog, VSO ed Echoplex su 16
tracce. In vena gospel c'è anche l’ultimo brano, Walkin By the River ,
con Clydie King tra
le voci ed il grande jazzista Ray
Brown al basso.
Lato B E' stato registrato dal vivo il 10 e 11 febbraio
1971 in uno dei grandi luoghi spirituali della costa occidentale americana, la Grace
Cathedral di San Francisco, scelta anche perché
garantiva lunghi tempi di riverbero.
A questa registrazione hanno partecipato Krause (al sintetizzatore
Moog), Beaver (all'organo a canne), Gail
Laughton alle due arpe (contemporanea _mente), il
chitarrista Howard
Roberts, il sassofonista contralto e flautista Bud Shank e il
sassofonista baritono Gerry
Mulligan che ha avuto un ruolo particolarmente importante
con la sua composizione By Your Grace. (immagine a lato)
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Note critiche
Credo che il duo non avesse intenzione di
fare un disco “progressive”, ma come affermato da Krause solo divertirsi.
Infatti la mia impressione è che sia un capolavoro solo a metà. E’ vero che
sempre Krause afferma di voler fare un viaggio dal rumore alla tranquillità.
Obiettivo perfettamente raggiunto ma mentre il lato A (registrato in studio) è
buona musica che spazia tra vari generi, il lato B (live nella Grace
Cathedral di San Francisco) forse per il magico contesto è un
capolavoro.
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Proposte di Ascolto (clic on the pic)
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Grace Cathedral Performance
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Saga of the Blue Beaver
(audio) |
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Walkin' / Walkin" By The River
(audio) |
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By Your Grace
(audio) |
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Good Places
(audio) |
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Short Film for David
(audio) |
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Autore : Giorgio Gotti, 02/04/2022 |
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link alle altre storie del
Focus
#3 : RASISSIMI ESEMPI DI PROGRESSIVE MADE IN USA |
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