he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

BACK DOOR


Back Door (1973)
Altro che polvere. A occhio e croce saranno 18 anni che non lo ascolto. E’ uno di quei dischi per cui ti interroghi sui motivi dell’acquisto. Sicuramente mi aveva incuriosito la scritta in copertina “la rivelazione inglese dell’anno’ e la critica che li paragonava a dei   novelli Cream.
I Back Door, formati nel 1971, sono stati definiti un trio jazz-rock. La tipologia del trio, basso-batteria-sassofono li rendeva decisamente atipici nel panorama rock del periodo. Valore aggiunto era anche il particolare stile del bassista, il virtuoso Hodgkinson (che aveva anche inciso con Alexis Korner ed i New Church). Musica originale, ma troppo originale per riuscire a non esaurirsi nel breve tempo.
Questa band è stata importante nella storia del jazz rock in quanto una delle prime in cui il basso è stato utilizzato come strumento solista principale grazie alla particolare tecnica del basso mancino sviluppata da Hodgkinson.
Formazione
Colin Hodgkinson : Fender bass
Ron Aspery : Alto & Sopran Saxofone, Flute
Tony Hicks : Drums
Storia
Pubblicarono un album all’anno, facendo tournée negli Stati Uniti e in Europa, tuttavia con un successo commerciale limitato. Nel 1976 decisero di sciogliere la band. Nel 1986 la band si riunì per un breve tour e registrò del materiale in un piccolo studio nel Sussex (ma l'album non fu pubblicato). Nel 2003 la band si riunì ancora una volta (nella formazione originale) e registrò un nuovo album (con 6 rielaborazioni di vecchie canzoni e 13 nuove canzoni).
Discografia
Back Door (1972)
8th Street Nites (1973)
Another Fine Mess (1975) (*)
Activate (1976)  (**)
Askin 'the Way (2003)
Nota:
(*)
Another Fine Mess vede l'aggiunta di Felix Pappallardi e Dave MacRae alle tastiere, Peter Thorup alla voce, Bernie Holland alla chitarra, ed inoltre gli arrangiamenti di Michael Gibbs
(**) Adrian Tilbrook al posto di Tony Hicks alla batteria
Back Door (1973)
bd1.jpg
bd4.jpg bd5.jpg
bd3.jpg
 
 
Proposte di Ascolto (clic the pic)
 
yu1.jpg  Jive Grind
 
yu2.jpg  Slivadiv
 
yu3.jpg  Plantagenet


Autore : Giorgio Gotti, 22/02/2021