he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg elenco link hen1.jpg he1.jpg

AUDIENCE

Scheda Monografica


 
Breve biografia
Gli Audience sono un gruppo, generalmente ed erroneamente etichettato come “rock progressivo britannico”, attivo dal 1969 al 1972, e riformatosi nel 2004.
Sono una band Londinese formatasi nel 1969 dalle ceneri di una soul band semi-professionale chiamata Lloyd Alexander Real Estate che comprendeva tutti i membri del  futuro gruppo ad l'eccezione di Connor, che entrò dopo la partenza di John Richardson. Dopo breve tempo firmarono un contratto con la Polydor, con la quale registrarono il loro primo album Audience, con un discreto riscontro di critica sebbene fosse stato ritirato dai negozi pochi mesi dopo la sua uscita. Furono notati da Tony Stratton-Smith, Direttore della Charisma Records mentre si esibivano come gruppo di spalla al tour dei Led Zeppelin che li associò alla sua etichetta.
Nei tre anni successivi la band registrò tre album di buon successo. Tuttavia, durante un trionfale tour americano con Rod Stewart ed i Faces nel 1971, Gemmell abbandonò il gruppo, pare per dissensi sulla linea musicale.
Al suo posto furono inseriti Pat Charles Neuberg al sassofono e Nick Judd al pianoforte elettrico. Ma la nuova formazione non funzionò e Trevor Williams, autore di quasi tutti i testi, se ne andò otto mesi più tardi. seguito da Nick Judd sancendo, nel luglio 1972, la fine dalla band.
Nel 2004 Howard Werth, Keith Gemmell e Trevor Williams si sono riuniti sostituendo Tony Connor con il batterista e cantante John Fisher. Da una serie di concerti in Europa è stato realizzato un album live.
band1.jpg
Keith Gemmel -Trevor Williams-Tony Connor-Howard Werth
Discografia

clicca sull'immagine per scorrere la galleria

 
Album originali




a1-audience-R.jpg
a2-friends-R.jpg
a3-hill-r.jpg
a4-lunch-R.jpg
Audience

Friend's Friend's

Friend

The House on the Hill
Lunch




a5-live-R.jpg


alive&kickin'&screamin'
&shoutin'







Antologie




R1f-R.jpg
r2f1-R.jpg
r3f1R.jpg

You Can't Beat Them
Audience Unchained
 Reflection Audience





Singoli




as1a-R.jpg
as2-R.jpg
as3-R.jpg
s4-mex-R.jpg
Belladonna Indian Summer You're not smiling Onda Gruesa Vol.2




s5-R.jpg
s6f-R.jpg


I Put A Spell On You Stand By The Door





Il dopo
 

Keith Gemmel
Insieme a Mick Underwood, Geoff Sharkey, Paul Simmons and Mick Hodgkinson forma i Sammy. Il loro unico albun fu prodotto da Ian Gillan.Dopo questa esperienza si unisce alla Roy Young Band. Quindi nei successivi tre anni suona negli Stackridge, una popolare West Country band. Finita questa avventura lascia il mondo rock alle spalle. Studia per un anno clarinetto e fa attività di sessionman con molte big bands.
E’ molto impegnato anche nell’attività di copying (ovvero preparare la musica) per i compositori di colonne sonore da film. D’altronde Gemmel si era già occupato della colonna sonora del film Inglese Bronco Bullfrog realizzata dagli Audience.
Approda infine nella Pasadena Roof Orchestra, Band specializzata bnel jazz e nello swing degli anni 1920 e 1930, dove rimarrà per 14 anni (1983-1997) con il ruolo di 2nd alto sax and clarinet chair.
Negli anni 2000 ha registrato due album da solo
- THE WINDHOVER, ispirato ad un poema di 
Gerard Manley Hopkins
- UNSAFE SAX
E’ morto di cancro nel 2016
Aneddoto : All’età di 17 anni divenne un musicista professionista e unendosi a
Bognor Regis based band The Noblemen, tra l’Agosto 1965 ed il maggio 1966 partecipò ad un lungo tour Europeo suonando in clubs, basi USA ed al Piper Club di Roma.
Howard Werth
Chitarrista e cantante noto per il particolare suono della sua acustica con corde di nylon, avrebbe dovuto prendere il posto che fu di Jim Morrison nei Doors, Ma non se ne fece nulla anche se, trasferitosi in America, portò avanti alcuni progetti con Ray Manzarek che poi incluse nel suo album solista “Six of One and a Half Dozen Of The Other”
- KING BRILLIANT  (Charisma, 1975 UK) prodotto da Gus Dudgeon > come Howard Werth and the Moonbeams
- SIX OF ONE AND A HALF DOZEN OF THE OTHER (Demon, 1981 UK)
Trevor Williams
Si unì ai Nashville Teens, che lasciò dopo poco per approdare agli Outside di Jonathan Kelly
Tony Connor
Dopo una parentesi con gli Jackson Heights,si unì agli Hot Chocolate, con cui è rimasto
Nick Judd

Si lega ad Andy Fraser uscito dai Faces suonando prima negli Shark di Chris Spedding poi nella Andy Fraser Band.

Proposte di Ascolto (clic pic)
  
yu1.jpg   yu2.jpg  
yu3.jpg





yu4.jpg   yu5.jpg  
yu6.jpg

① It brings a tear

② Jackdawn

③ You're not smiling

I had a dream

⑤ The House on the hill

⑥ Stand by the door

 

Autore : Giorgio Gotti, 22/11/2020