he0r.jpghe6e.jpg he2a.jpg he3.jpg ritorno alla sezione hen1.jpg he1.jpg

La Musica Abusata


Sul giradischi, in Concerto, al Cinema o nello Spot TV? Ovvero: la musica abusata

Di recente ho visto un film mediocre del quale non ricordo nulla (giorno, canale, titolo, trama) se non che ad un certo punto è stato inserito il brano "The weight" (il peso, il fardello) della 'Band', al quale credo che tutti noi siamo affezionati.
Ci ricordiamo dell'omaggio, nel momento dello scioglimento del gruppo, da parte di Martin Scorsese con il  film-concerto "The last Waltz"; Il testo  è piuttosto ostico e non è alla portata del nostro inglese, tuttavia c'è quel momento nel quale il suono degli strumenti si mescola magicamente con quello delle voci :
take a load off Fanny
take a load for free

take a load  off Fanny
and, and, and you put the load right on me  
togliti questo peso, Fanny               
prendilo per niente
togliti questo peso Fanny
e, e, e, metti il fardello su di me
  
Abbiamo ascoltato il brano in "Easy rider" poco più in la dell'inizio del viaggio, e ci poteva   stare (1969 e seguenti), poi (1983) in "the big Chill" quando dopo una notte densa di avvenimenti  i 'nostri' si alternano nella cucina per la colazione, fra dialoghi e dissolvenze e ci era  parso che ci azzeccasse di nuovo, ma chissà quante altre volte è stato utilizzato  impropriamente. (Su questo gran film troverete nel sito un'estesa ed esaustiva scheda).
Le colonne sonore dei film sono ambivalenti, ascolti brani che poi vai a cercare e scopri  musica di cui ignori l'esistenza, è accaduto più volte,  la prima che mi viene in mente, è  che  tempo fa   non avrei  saputo dei  "Morphine" se non avessi visto 'viaggi di nozze ' di Verdone ; non sono comunque  entrambi dei capolavori .
Altre volte le musiche  diventano  ruffiane , se  c'è una scena sul romantico mieloso, viene  accompagnato  da pezzi che non vorresti che fossero 'bruciati' in quel modo;  ecco un 'notturno', spesso il postumo op.72, di Chopin, che  usato in quel modo ha  su di me ha un effetto sgradevole  .
Ricordate   quando facevate delle partitelle di  pallone in campetti approssimativi in periferia ?  che in città erano dietro le chiese nei cosiddetti Oratori ("sembra quand'ero all'oratorio con tanto sole tanti anni fa").
Ed ora  pensate al brano di De Gregori "la leva calcistica del '68" ed  a quante volte  l'avete 'ascoltato fuori dal vostro hi-fi
  'sfruttato' nei modi più diversi.
'sole sul tetto dei palazzi in costruzione
sole che batte sul campo di pallone
e terra e polvere che tira vento
e poi magari piove '

L'unica  occasione che ricordo con piacere  si trova in un film di Gabriele Salvatores .
Ci sono  due 'camei ': ' Mediterraneo' e 'Marrakesh express' dove il regista inserisce la classica  partitella di calcio, lascio indovinare a voi in quale dei due è inserito il brano .
Perciò dubitate  di chi ammiccando e blandendovi vuole impossessarsi delle vostre emozioni originarie per mischiarle a vuoti luoghi comuni.


Prendiamo un'altra canzone che potrebbe essere benissimo candidarsi fra le TOP  10, "my girl" dei Temptations (o se preferite Mama's and Papa's) ; sta  nel già citato The 'big chill',  ma anche in un bel film di Stephen Frears  ' Sammy  e Rose vanno a letto' (1987)  che rompe gli schemi classici del maschio Alfa  con moglie e amante per capovolgerli , mentre in città cresce la rivolta. Per favore non inquinatela attraverso pubblicità anodine o film di serie B, come è accaduto e sta accadendo.

I've got sunshine 
On a cloudy day.
When it's cold outside  
I've got the month of May.  
I guess you'd say
"What can make me feel this way?"    

 

My girl 
I am talking about my girl  
The bees envy me. 
I've got a sweeter song  

Than the birds in the trees.
.
I don't need no money,        
Fortune, or fame.     

I've got all the riches, baby
One man can claim.


I've got sunshine on a cloudy day with my girl       
I've even got the month of May with my girl.  


Ricorderete di certo anche un brano degli immaginifici, CSN&Y: 'Our house' (da Deja vu)

'll light the fire
You place the flowers in the vase 
That you bought today

Staring at the fire   
For hours and hours while I listen to you     
Play your love songs all night long for me 
x            
Only for me  

Our house is a very, very, very fine house  
With two cats in the yard
Life used to be so hard  
Now everything is easy 'cause of you 
And our     

La-la, la-la-la-la-la

vi è piaciuta la pubblicità  in TV della 'Multipla' FCA ? (Da silenziare con il telecomando).

Pare invece che  il testo  di  'born to be wild' degli Steppenwolf  si possa prestare alla pubblicità della JEEP, sempre della FCA, in onda in questo periodo,
Get your motor runnin'  
haed out on the railway 
looking for adventure 
in whatever come our way
.
I like smoke and lightnin' 
heavy metal thunder  
racin' with the wind 
and the feeling that  I am under 
like a true nature's child 

we were born    
born to be wild 


c'è anche una parte del testo più intimistica .
Comunque, mi  immagino già  la strage di pedoni e ciclisti  !
A me il messaggio della canzone pare diverso da quello per gli  jeppisti .


Ma poi, che senso ha  quando in Italia in pochi ne comprendono le parole, Ad ogni modo non  è piacevole ascoltare della musica logorata.
Guardate che fine ha fatto 'Baba  O'Riley ' degli WHO, (è logorata' come le pastiglie dei freni di un auto da corsa dopo una gara ) sigla di Serie  TV  durate un quarto di secolo e poi riproposte.
Sono sicuramente aumentate le Royalty, ma  la canzone, abusata, ha perso di senso.

Anche gli anni  dell'inflazione dei cosiddetti video musicali,(si dirà 'purtroppo o  per fortuna ') sono andati, presumo che si contino in poche decine quelli validi, ma l'abuso consumistico della musica (si intende come strumento di manipolazione) è sempre in agguato, e il bello è che è ideato da gente che era insieme a noi ai concerti!
Quarto pilastro della saggezza  musicale:
4) Rifuggi dalla musica che ti viene offerta in modo  ruffiano e non permettere di essere privato delle tue emozioni  genuine,  deviate verso contenuti banali o strumentali..
immagini
mu01.png
mu10.jpg

mu30.jpg
mu40b.jpg

mu50b.jpg
mu60.jpg

Autore : Taras, 04/03/2021